lakiccaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei un consulto per un acquisto di un immobile con una pratica di usucapione in corso relativa ad uno degli ingressi dell’abitazione (cancello e stradina per accedere).
I documenti per la pratica sono stati consegnati in tribunale dagli attuali proprietari, ma i tempi di approvazione non sono certi.
E’ possibile subentrare agli attuali proprietari nella pratica? In alternativa una scrittura privata di voltura a pratica conclusa è fattibile? Conviene farsi seguire da un avvocato?
Grazie mille in anticipo
Elena

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Direi che non puoi subentrare, il diritto di usucapione è stato maturato dagli attuali proprietari e da loro dovrà essere regolarizzato ai fini del conferimento della proprietà piena in capo a loro.

Dopodiché, puoi acquistare, quando le cose si sono chiarite sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista catastale.

La scrittura privata non ha alcun valore perché non è opponibile a terzi.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei un consulto per un acquisto di un immobile con una pratica di usucapione in corso relativa ad uno degli ingressi dell’abitazione (cancello e stradina per accedere).
Un consulto dettagliato lo dovresti chiedere ad un avvocato che può leggere la documentazione.
Qui ti si può solo dire che, se vuoi comprare, potresti rischiare di non avere quella parte di proprietà, se l'usucapione non viene riconosciuta come avvenuta .

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera, la causa per accertare l'usucapione, a parte la tempistica, non credo che garantisca un risultato certo. Io, nel contratto preliminare, forse ne farei cenno, ma non dandone per acquisiti gli esiti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto