Se te l'ha fatta un avvocato...avrà un senso (spero), mi vien da dire che vi avrà fatto un preliminare con effetti obbligatori non essendo possibile (non hanno valore) fare atti traslativi immobiliari per scrittuta privata non autenticata da un notaio. Tutti i patti che regolamentano la vostra successione futura o la rinuncia alla successione di tuo padre sono nulli per legge quindi sicuramente l'avvocato non ve li avrà inseriti.
Per la scrittura che vi ha preparato ti conviene sentire lui...a parte ciò io la causa te la sconsiglio...fai la mediazione civile.
Ti faccio un esempio successo ad un mio amico: per una causa del valore di 50.000 euro su diritti reali (come il tuo caso) l'avvocato gli aveva chiesto dai 10.000 ai 15.000 euro (tariffe probabilmente che variano tra una città e l'altra...) e hanno dichiarato che la causa si sarebbe "risolta" non so come, in circa 5 anni (ripeto in altri tribunali forse un po' meno ma non credo meno di tre...).
Le parti in mediazione si sono accordate in 3 ore e hanno speso a testa circa 600 euro.... Mediatore molto bravo, ovviamente.
Se è fatta bene da un buon organismo valido con mediatori preparati è un ottimo istituto per queste cose, mi raccomando però tu e tua sorella dovete essere presenti con gli avvocati se volete, non date delega ai legali di presentarsi senza di voi.