marialiliana

Nuovo Iscritto
con scrittura privata, giammai trascritta, del 1984 ho acquistato un locale seminterrato di mq 17 . per inerzia non è stato fatto l'atto pubblico ma io ho goduto continuamente dell'immobile senza problemi. a seguito di controlli catastali il mio immobile risulta intestato a tizio da 18 anni, il quale non si è mai accorto di questo errore. Quest'ultimo è disposto a cedermi la titolarità del seminterrato. cosa mi conviene fare un atto di cessione a titolo gratuito oppure un vendita?

S

SGTorino

Ospite
A me è capitato una situazione simile alla tua. Io l'ho risolta andando a chiedere chiarimenti al mio notaio il quale mi ha consigliato (vista la disponibilità del proprietario) di sottoscrivere un atto di vendita inserendo in atto che il corrispettivo era già stato versato a suo tempo. E così ho fatto. In alternativa avrei dovuto citare il proprietario per ottenere una pronuncia di usucapione.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
A me è capitato una situazione simile alla tua. Io l'ho risolta andando a chiedere chiarimenti al mio notaio il quale mi ha consigliato (vista la disponibilità del proprietario) di sottoscrivere un atto di vendita inserendo in atto che il corrispettivo era già stato versato a suo tempo. E così ho fatto. In alternativa avrei dovuto citare il proprietario per ottenere una pronuncia di usucapione.
Una curiosità : un'atto di vendita ha una data. Quale sarebbe questa data ?
Tu dici che il pagamento andrebbe dichiarato come avvenuto a suo tempo : quale anno ?
Grazie per la delucidazione.

S

SGTorino

Ospite
La data della vendita (e dell'effetto traslativo della proprietà) corrisponde a quella del rogito (l'anno scorso). Il saldo del prezzo, invece, è stato dichiarato essere avvenuto, nel mio caso, nel 1995.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La data della vendita (e dell'effetto traslativo della proprietà) corrisponde a quella del rogito (l'anno scorso). Il saldo del prezzo, invece, è stato dichiarato essere avvenuto, nel mio caso, nel 1995.
Grazie. Resto però perplesso sulla regolarità. Ma evidentemente è un mio problema di ignoranza. Negli ultimi tempi ho sentito tante innovazioni notarili.

S

SGTorino

Ospite
Io l'ho definito un escamotage. Permangono le mie perplessità come per te. Mi auguro che mi abbia consigliato la cosa giusta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità