Ciao @
maumau74 ,
tuo padre, dopo la donazione può rivendere l'immobile anche il giorno dopo e tu, il giorno successivo alla donazione, puoi acquistare con le agevolazioni prima casa.
Tuo padre potrà usufruire, anche a titolo di donazione delle agevolazioni prima casa sull'imposta ipotecarie e catastale; in questo caso, la vendita entro cinque anni potrebbe essere soggetta a sanzioni fiscali.
Al di là di questo, vanno effettuate tutte una serie di ulteriori valutazioni fiscali per comprendere meglio la convenienza dell'operazione.
Se, infatti, tutti questi passaggi fossero finalizzati al risparmio delle tasse per l'acquisto della "nuova prima casa", ti faccio notare che, comprando da un privato, la differenza tra prima e seconda casa su un valore catastale di 100.000,00 (corrispondente ad un valore venale del bene approssimativamente trai 200.000 ed i 300.000 euro) è di circa 7.000,00 euro.
La donazione, tra imposte e tasse varie non ti costerebbe meno di 1.500,00/2.000,00 euro. Il risparmio sarebbe quindi estremamente limitato.
Se invece la cessione a tuo padre permettesse anche il trasferimento all'interno dell'immobile donato/venduto della residenza del tuo genitore, con il conseguente risparmio anche di IMU seconda casa, il gioco potrebbe valere la candela.
In tutti i casi sarà utile effettuare queste valutazione con i dati alla mano.