corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sa che il ragionamento va fatto al contrario. Se la legge pone solo un limite massimo allora si può fissare un limite piu' breve. Se è vero, come mi pare di capire, che in questo caso non si paga l'IMU, allora al posto del comodato (per cui attualmente vale solo il 50% di sconto e solo per i parenti di primo grado) si potrebbe usare l'usufrutto a tempo determinato a un figlio o a chi si vuole per non pagare l'IMU su una seconda casa. Finchè il governo non si sveglia e cambia la norma.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sa che il ragionamento va fatto al contrario. Se la legge pone solo un limite massimo allora si può fissare un limite piu' breve. Se è vero, come mi pare di capire, che in questo caso non si paga l'IMU, allora al posto del comodato (per cui attualmente vale solo il 50% di sconto e solo per i parenti di primo grado) si potrebbe usare l'usufrutto a tempo determinato a un figlio o a chi si vuole per non pagare l'IMU su una seconda casa. Finchè il governo non si sveglia e cambia la norma.

Il consiglio è comunque quello di rivolgersi ad un notaio.

Il web è pieno di notizie fuorvianti e, ad utilizzo, squisitamente non professionale.

Fatto è, pure che ormai, sono curioso.

Non avendone mai sentito prima.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Fatto è, pure che ormai, sono curioso.

Non avendone mai sentito prima.
Mi accodo... e in tanto che ci siamo un bel tag all @Avv Luigi Polidoro per sapere i rischi di questa tipologia di usufrutto a termine per chi acquista...
In questo caso c'è anche da aggiunger che lui "dona" l'usufrutto alla compagna... (non mi sembra di aver letto che vende). Quindi non potrebbe appunto simulare un evasione delle imposte agli occhi dell'AdE?
E visto che si parla di Adelmo.... un bel tag a @Luna_ ci sta...

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh sono sicuro che ai funerei occhi dell'AdE potrebbe sembrare sospetta, un affitto mascherato o che so io. Però nel mio caso sarebbe la verità per cui potrebbero fare tutti i controlli che vogliono. Abitare ci abiterebbe, soldi non me ne darebbe, altre case non ne ho, legale è legale (pare), le tasse dovute le pagherebbe, quindi che imposte evado? Va beh la presunzione di colpevolezza ma penso che uno straccio di prova devono avercelo.

Comunque, yes, notaio.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Beh considera che per il semplice fatto di avere + case e la residenza in una casa... il comune...può decidere di braccarti in tal proposito mandandoti i vigili a controllarti ripetutamente per 1 mese intero... in tutte le case... e son stati scomodati 4 comuni.
Lo so perchè mi è stato fatto....

Eppure non esiste alcuna legge che ti obbliga a passare il mese di agosto nella case di residenza... ma è stato fatto.... APPOSTA con l'intento di trovarti in quella di villeggiatura per dire non risiedi qua... quindi mi devi l'IMU...
Peccato che non ci sia nessuna legge nemmeno che vieta di andare in crociera... e allora a quel punto deve me la dai la residenza? Sulla nave? Risiedo su Costa Crociere...

Vedi te... cosa non fanno in Lombardia.... Magari a Napoli hanno di meglio da fare i vigili...

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'usufrutto può essere concesso a tempo determinato, quindi anche per 5 anni.
L'usufruttuario paga le spese di ordinaria manutenzione, l'IMU, e l'imposta sui rifiuti.
Oltre ai costi calcolati dal notaio per la determinazione delle tasse di trasferimento del diritto.

Tieni presente @corto-armitage che potrebbe valere la pena di optare per il diritto di abitazione. Quest'ultimo funziona come l'usufrutto ma impedisce al suo titolare di locare l'immobile, vendere o ipotecare il proprio diritto. Anche il diritto di abitazione può avere un termine circoscritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto