Secondo me viene pignorata la nuda proprietà , l usufrutto rimane dov'è
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se l'iscrizione del diritto reale di usufrutto è stato fatto posteriormente all'atto di acquisto, e per posteriormente voglio dire giorni ... mesi ... allora le cose stanno come dici tu... se invece il diritto di usufrutto è stato acceso contestulamente all'atto di rogito ( come normalmente si fà anche per risparmiare qualcosina ) non è così, la banca accende l'ipoteca sulla nuda proprietà e qualche volta inserisce come garante anche l'usufruttuario per tutelarsi maggiormente... c'è da precisare che quest'ultima è una prassi che la Banca pone in essere solo negli ultimi anni ed inoltre nessun notaio può fare un atto di usufrutto su di un immobile gravato di ipoteca, senza prima aver avuta la liberatoria dalla Banca . FabrizioL'atto di mutuo non va miodificato ne alresì la garanzia, l'ipoteca infatti essendo una garanzia reale segue il bene (non la persona). Tieni altresì presente e mi sembra il nodo risolutivo di tutta la questione: il mutuo è stato fatto per comprare l'immobile e l'ipoteca è stata trascritta sull PIENA PROPRIETA DELL'IMMOBILE PRIMA DELL'usufrutto. Pertanto come indicato nell'2644 cc vale il principio dell'anteriorità delle trascrizioni. Insomma qualsiasi cosa succeda qualsiasi gravame venga trascritto o vendita effettuata se uno non paga quel mutuo che ha l'ipoteca prima dell'usufrutto, anche l'usufrutto non sarà opponibile e pertanto l'immobile potrà essere subastato come piena proprietà. (questa è una vertà assoluta non contestabile).
S evuoi essere sicuro di quanto ti dico. Vai alla conservatoria dei registri immobiliari fai una visura dando all'impiegato foglio, sub e mappale e confronta le date dell'iscrizione dell'usufrutto e dell'ipoteca. Tanto per farla facile chi dei due è stato iscritto prima vince.
L'unica possibilità che possa toccare l'usufrutto di Giovanni è solo ( come alcune volte fanno le banche ) nel caso in cui la banca alla firma del rogito notarile ha iscritto come garante anche Giovanni, l'atto di mutuo che la banca ha firmato contestualmente alla firma del rogito, dovrebbe essere allegato al rogito, qualora si fosse perso, potrai richiederne copia e da li vedere se Giovanni è stato iscritto come garante. Qualora Giovanni sia stato iscritto come garante del mutuo succede questo :Stando cosi le cose secondo Voi Giovanni continua a mantenere l'usufrutto anche se l'immobile viene venduto all'asta?
Gratis per sempre!