E' vero, ci sono moltissimi esempi di successo, tra questi da ricordare ... Societè Generale con i derivati ha perso 4,9 miliardi, la Barings (banca della regina UK) è andata fallita ...
Gardini grazie alla speculazione sulle materie prime sulla borsa di Chicago, ha fatto fallire l'impero Ferruzzi, l'AVG (la più grande compagnia di assicurazione USA) è stata statalizzata ... e questi giochini sugli strumenti derivati hanno stuzzicato l'interesse moltissimi enti pubblici e Comuni come Milano e Roma, per gioco (tanto paga pantalone) hanno cercato di ottimizzare il debito moltiplicandolo per 3 o 4 volte! e non ultime,MPS perdite di 4miliardi, ATAC Roma 350 milioni di eur.
@
robertomartinive
PS
Mi sono limitato a dire che
l'intervento non mi è sembrato chiaro, come del resto la
maggior parte degli interventi a favore di questi strumenti, troppo nebulosi e generici sugli elementi chiave:
rischio, rendimento, contrattualistica, clausole, procedure etc.
Nulla di personale, e se ho dato questa impressione
me ne scuso e non la prendere come "lei non sa chi sono io..." non è il caso
Comunque, vista la tua notevolissima esperienza in questi strumenti finanziari potresti essere più esplicito, chiaro e dettagliato. Io non sono interessato ma, come vedi dalle risposte, c'è chi non vede l'ora di fare bungee jumping senza elastico quindi, hanno bisogno dei tuoi
imput.
PSS
Io non ho un PhD in finanza quantitativa... ma mi occupo di finanza dal '86 e ho insegnato per 5 anni borsa, finanza ed economia pertanto, se dico che non sono interessato a questi strumenti di investimento e li sconsiglio, è solo la mia modesta, personalissima e criticabile opinione.