Ho qui la lettera di sanzione erogata proprio dalla Camera di Commercio. 20 Euro di multa da pagarsi con F23 all'Agenzia delle Entrate e 50 euro di spese di notifica da pagarsi alla Camera di Commercio.
Comunque ora la mia impresa individuale è formalmente cancellata. Quindi dici che se in futuro volessi riprendere l'attività, devo comunque entro 3 mesi iscrivermi nuovamente al REA senza aprire partita IVA?
Comunque, il commercialista era consapevole (a suo dire) di aver chiuso la mia posizione a far data da quella di sospensione dell'attività (per intenderci io fui assunto il 6/4/16 e in quella data il commercialista comunicò la sospensione della mia attività). Poi in data 01/10/17 ho rinnovato ancora il contratto da dipendente e a quel punto ho dato incarico di cancellare la partita IVA, cancellazione che appunto il commercialista ha fatto decorrere NON dal 01/10/17 ma dal 6/4/16 (e da qui la multa della camera di commercio) PERCHE' sosteneva che poi l'Inps mi avrebbe chiesto i fissi per tutto il periodo (cosa che a suo dire gli avrebbe appunto confermato anche la stessa Inps, e in effetti un mesetto fa mi è arrivata la lettera dell'Inps con la multa per i contributi non versati, NONOSTANTE appunto la mia posizione in camera di commercio fosse sospesa). A questo punto con la comunicazione fatta retroattivamente della cessazione della mia attività, l'Inps mi ha annullato il versamento di quei contributi.