ccc1956

Membro Senior
Professionista
Cassazione Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009
La Cassazione. in una recentissima sentenza, Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009 ha dichiarato nullo per difetto di causa il contratto che obbliga i due contraenti a stipulare un successivo contratto, cioe' che rimanda ad un altro preliminare poiché l'interesse giuridico sotteso di obbligarsi …ad obbligarsi, non ha alcun utile risvolto pratico, ma al contrario è fonte solo di inutili complicazioni.
Ma c'è di più; il mediatore immobiliare non ha diritto ad alcuna provvigione in quanto l'obbligo di pagamento nei confronti di quest'ultimo nasce nel momento stesso della conclusione del contratto a norma dell'art. 1755 momento che si perfezione dunque nel momento finale delle trattative e di conclusione dell'affare e non a seguito della proposta irrevocabile d'acquisto.
quindi..................:p

[/quote]
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ieri dei signori son venuti nel mi ufficio per farsi aiutare in quanto firmarono un preliminare nel 2009 in cui è scritto che l'atto sarebbe stato stipulato "non appena la parte promittente l'acqusto avrebbe ottenuto il mutuo da una banca di fiducia".
La parte acquirente rilasciò tre assegni per un totale di 30.000€ incassabili subito a titolo di caparra confirmatoria.
Fermo restante che il preliminare fu redatto da un avvocato, lo stesso che ha cercato dal 2009 di mediare la situazione, il rogito non fu mai stipulato perché la parte promittente acquirente si è sempre resa irreperibile per ogni ed eventuale accordo o rinuncia.
Che via d'uscita vedete?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto