raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Ho effettuato una proposta immobiliare ufficiale per un appartamento. L agente mi comunica prima telefonicamente e poi tramite whatsapp che il venditore nn ha accettato l offerta.
Di seguito rispondo tramite whatsapp con un controfferta. Al momento nn ho ricevuto risposta, ma ci sto ripensando.
Nel caso dovesse accettare, posso ritirare l offerta ( considerando che la seconda offerta più alta l ho solo scritta su whatsapp)?
Grazie

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
il venditore nn ha accettato l offerta.
È scaduto il termine per l’accettazione della proposta ufficiale?
Al momento nn ho ricevuto risposta
Entro quando ti dovrebbe dare una risposta?
ci sto ripensando
questo non si fa 😉 ma comunque vale quanto firmato, quindi anche in caso di controproposta, va fatta per iscritto e controfirmata da te e poi eventualmente per accettazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di seguito rispondo tramite whatsapp con un controfferta.
Questa comunicazione non è assimilabile ad una proposta effettuata per iscritto; essendo necessaria la forma scritta per i contratti (anche preliminari) di compravendita di immobili, la tua “proposta” via whatsapp ha giusto il valore di esternare un’intenzione.
Se fossi in te non aspetterei una risposta, avendo cambiato idea, ma comunicherei all’agente che non intendi formalizzare la proposta al rialzo , ancorché anticipata con messaggio wattsapp.
Come detto, i messaggi whatsapp non soddisfano il requisito minimo per essere considerate forma scritta.

Ultima modifica:

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fossi in te non aspetterei una risposta, avendo cambiato idea, ma comunicherei all’agente che non intendi formalizzare la proposta al rialzo , ancorché anticipata con messaggio wattsapp.
Se hai cambiato idea sull’acquisto, io direi di aspettare la scadenza del termine per accettazione della proposta ufficiale, non vorrei che, comunicando di avere cambiato idea, producesse un effetto boomerang quindi far sì che i proprietari accettino la proposta ufficiale ancora in corso di validità, piuttosto che niente…

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai cambiato idea sull’acquisto, io direi di aspettare la scadenza del termine per accettazione della proposta ufficiale, non vorrei che, comunicando di avere cambiato idea, producesse un effetto boomerang quindi far sì che i proprietari accettino la proposta ufficiale ancora in corso di validità, piuttosto che niente…
Secondo me la comunicazione dell’agente sul rifiuto dell’offerta, esclude che possa essere accettata in seguito.
E, in questo caso, il messaggio via wattsapp ha valore di prova dell’avvenuta comunicazione effettuata dall’agente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto