ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dico che se si vuole ottenere una equa imposizione fiscale, il continuo aggiornamento sia un must. Diversamente si fa demagogia: il problema non è la valorizzazione assoluta, bensì quella relativa
C'è da dire che lo stato attuale è talmente lontano dalla verità (unità recenti in periferia con rendite relativamente alte ed appartamenti in centro con rendite ridicole) che un aggiustamento (e io penso in caso andrebbe fatto con parità di introito per il fisco) sarebbe comunque un miglioramento drammatico.

Detto ciò immagino che l'aggiornamento tempo per tempo sarebbe fatto sulla base dei valori di compravendita delle unità considerate nello stesso segmento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
unità recenti in periferia con rendite relativamente alte ed appartamenti in centro con rendite ridicole) che un aggiustamento (e io penso in caso andrebbe fatto con parità di introito per il fisco) sarebbe comunque un miglioramento drammatico.
Appunto per questo parlavo di valori relativi ..
Detto ciò immagino che l'aggiornamento tempo per tempo sarebbe fatto sulla base dei valori di compravendita delle unità considerate nello stesso segmento.
Qui non sembra facile: c'è di mezzo la attualizzazione dei valori, ma anche lo stato degli stabili.

Ad es. il catasto, a fronte di una richiesta di riclassificazione di un immobile centenario, risponde che il classamento non dipende dallo stato manutentivo: ma il valore commerciale ne è strettamente legato...

Da quanto ho capito da una amica USA, da loro periodicamente devono far certificare il "valore" da un valutatore abilitato ed allegarlo alla dichiarazione dei redditi: se noi non fossimo il paese all'ennesimo posto nella corruzione, sarebbe un metodo oggettivo.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quanto ho capito da una amica USA, da loro periodicamente devono far certificare il "valore" da un valutatore abilitato ed allegarlo alla dichiarazione dei redditi: se noi non fossimo il paese all'ennesimo posto nella corruzione, sarebbe un metodo oggettivo.
" Da quanto ho capito da una amica USA "
forse il problema è proprio qui.
Bill Clinton ebbe guai per falsa testimonianza, tutto il resto era contemplato nel mansionario della Lewinsky.
Vediamo che per collaudi fatti al ristorante hanno lasciato cadere il ponte Morandi, per lo stesso motivo hanno provocato il disastro del Mottarone....
Poi magari mandiamo a giro i periti come quelli delle banche che devono stendere le stime fatte con valori standardizzati o con software "AgentPri****g " di cui parla Abacus .
Concludo: o torniamo al tempo del 1890 ( formazione del CT) o del 39-40 (formazione del CF ) , Diversamente si fa demagogia ( cito da Bastimento)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto