Mi sono letta tutta la convenzione che, trattandosi di una delle prime su scala nazionale, è un coacervo di situazioni, che la rendono complicata e poco chiara.
Non si fa cenno della durata dei vincoli, che, invece, si trovano sempre nelle Convenzioni stipulate successivamente.
E anche la modalità secondo cui attuare i trasferimenti di proprietà successivi al primo (costo medio degli appalti stipulati dallo IACP di Napoli nell'anno incorso, maggiorato di oneri accessori e diminuito delle percentuali di deprezzamento) è completamente diversa dalla maggioranza delle Convenzioni su scala nazionale..
La mia domanda è vi è qualche legge che annulli questa convenzione?
Solo quella che ti consente di riscattare l'area.
Il comune ti dà l'opportunità di riscattare il suolo, ma bisogna vedere
se determina dei vincoli residui (in genere quello del prezzo imposto...)nella convenzione di svincolo dell'area.
Cioè, il Comune può "venderti" l'area corrispondente al tuo immobile, ma conservare ancora dei vincoli per un altro periodo di tempo e, a quel punto, non vedo il senso del riscatto.
Il problema pertanto è capire se la convenzione è ancora valida o no???
La convenzione è valida per quello che riguarda il diritto di superficie (99 anni + altri 99 ecc.) .
Ho dei dubbi per quello che riguarda i vincoli del prezzo, perchè sono passati troppi anni, ma la convenzione non vi fa alcun cenno...
I comuni, in questo campo, ne fanno di tutti i colori.
Quanto ti chiedono ?