Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa se mi intrometto, ma vedo che le risposte precedenti risalgono a 2 anni fa.:occhi_al_cielo:
Se vuoi calcolare il valore locatizio di un immobile, prendendo in esame gli accordi territoriali, non lo puoi valutare aggiornando il canone di locazione agli aumenti istat e nemmeno adeguando il canone alle scadenze contrattuali, perché a mio parere, avresti un dato che non é reale. Forse se consulti le quotazioni immobiliari delle locazioni dell'agenzia del territorio, a differenza delle dati sulle compravendite, avrai dei dati certi poiché i contratti di locazione vengono di norma registrati. Sempre meglio che rapportarsi ai dati degli accordi territoriali, che ritengo non aggiornati alla situazione del mercato attuale e soggetto alla variabilità dell'accordo conduttore - locatore (minimo massimo).

ragnetto

Membro Ordinario
Professionista
Grazie Limpida per l'attenzione. Si è vero i post sono vecchi, ma l'argomento è attuale, capita spesso un quesito del genere.
Condivido in parte quello che hai detto, infatti sto consultando anche i dati OMI.
Tu quindi come ti regoleresti? Una cosa: i contratti vengono registrati anche se a canone concordato, la legge lo prescrive, tanto vero che ci sono le agevolazioni fiscali. Grazie e a presto.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prenderei a paragone le locazioni degli immobili di una zona e la loro tipologia per confrontarle poi con il massimo dei valori degli accordi territoriali, che in linea di principio vengono accettati per le valutazioni, infine confronterei questi dati con quelli dell'agenzia del Territorio.
Le valutazioni locative nel futuro, secondo me, hanno senso se esiste già un contratto di locazione o se fai una valutazione con i dati del presente.

ragnetto

Membro Ordinario
Professionista
Si era quella. Grazie..
No, non devo prevedere una valutazione futura. Forse tu accennavi ad un discorso di capitalizzazione di redditi futuri per avere un valore di compravendita, ma non è il mio caso. Vorrei ringraziarti per l'attenzione, il confronto di idee è sempre molto stimolante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto