IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
O paghi qualcuno per controllare che io traduco bene i tuoi documenti?
Parlo 4 lingue, difficilmente verro'.
paghiamo un geometra per verificare che tutto sia a posto e farci fare una prima valutazione.
Il 'geometrino" colpiva ancora: aveva la borsa blu di nylon per caso ?
a ridosso dello scoppio del Covid, un'agenzia ci propose una truffa vera e propria nei confronti della banca. In pratica, pagando una mazzetta, avremmo dovuto dichiarare il falso per aumentare i soldi sul conto. Ovviamente abbiamo rifiutato perché non siamo truffatori e non abbiamo denunciato l'agenzia in questione solo perché non avevamo prove di quanto è accaduto
Tutti contro di voi...o voi che per poter comprare necessitate proprio di questo ??
Perche' sta li tutta la questione.
Ci invita comunque a proseguire, dicendo che sa di quale casa parliamo e ci indica un valore di 120,000 circa, allineato al parere del geometra che avevamo contattato prima di firmare la proposta. Quindi secondo lui l'erogazione del mutuo di 90,000 euro non sarebbe stato un problema.
Per colpa de personaggi del genere il direttorino della filialina e' stato ESAUTORATO. Non conta piu' un pifferone.
E c erano personaggi splendidi..in posti piccoli dove la "filialina" era piu "ricca" di quanto si potesse solo pensare.....che hanno lasciato disgustati.

Convinciti che siete voi che avete bisogno una "torta" per poter acquistare.
Non sono San Giuseppe..ma proprio per nulla credimi...
Ma almeno...dico...almeno...fatela bene...cosi sembrate il gatto e la volpe..
..in versione Besnate.

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Possiamo pure sembrare il gatto e la volpe, tanto mi pare di capire che qualsiasi riflessione provo a fare mi consideri comunque una pazza, va bene così, vivrò lo stesso. Chiudo la discussione ma lancio un'ultima battuta. Ammettiamo pure che, come dici te, per comprare noi abbiamo bisogno di questo. Bene. Se così fosse, se avessimo trovato gente seria, come mi pare di capire che se tu nel tuo lavoro, ci avrebbero mandato a quel paese dicendo che non c'èrano proprio le condizioni di base per un acquisto. Così non è stato, quindi, evidentemente, non tutti sono professionali, seri e trasparenti come dovrebbero.

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ci sta; la vita a volte è beffarda.
rimane il fatto però che, senza almeno qualche migliaio di euro da parte, sarebbe una saggia idea non prendere impegni.
quello che non ci sta, a mio parere, è il fatto che l'intermediario non vi abbia dissuaso dal procedere.
la clausola in effetti non è sufficientemente chiara da tutelarvi completamente.
l'idea di stare fermi e aspettare che la banca vi declini il mutuo mi sembra la migliore; va la caverete con il pagamento della perizia e - alla peggio - delle spese allestimento pratica.
consideratela esperienza per la prossima proposta. che - spero - rimanderete a quando avrete qualcosa da parte ;)
Grazie mille per il tuo parere

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Così non è stato, quindi, evidentemente, non tutti sono professionali, seri e trasparenti come dovrebbero.
Voi vorreste una casa senza potervela permettere
Loro vorrebbero la grana senza saperla fare.
Palla al centro.
PS: Trucida e' stanca morta e desidera
spaghetti vongole cozze gamberi scampi.
Lo avesse detto prima...ma Magic Woman capira'.
La beffarda !!
1619164286704.png

Ultima modifica:

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Voi vorreste una casa senza potervela permettere
Loro vorrebbero la grana senza saperla fare.
Palla al centro.
PS: Trucida e' stanca morta e desidera
spaghetti vongole cozze gamberi scampi.
Lo avesse detto prima...ma Magic Woman capira'.
La beffarda !!
Vedi l'allegato 17935
Quelli li so preparare e, fidati dai, non sarebbero avvelenati nonostante tu non sia molto simpatico dal mio punto di vista. Ma questo l'avevi capito, no?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
grazie per avermi accettata nel forum. Scrivo per chiedere un consiglio.

Dopo aver ricevuto una pre-delibera per un mutuo da parte della banca, con mio marito abbiamo firmato una proposta di acquisto per una casa.

Premetto che, quando ci siamo recati in banca per l'apertura vera e propria della pratica del mutuo, noi siamo stati chiari e abbiamo subito specificato che avevamo bisogno di un mutuo al 100%, più la copertura delle spese per la compravendita e qualcosa per la ristrutturazione.

Con il proprietario, tramite un noto network del settore immobiliare, è stata pattuita la cifra di 73,000 euro e noi ne abbiamo chiesti 90,000, corredando la pratica con un preventivo di ristrutturazione.

Trattandosi di un mutuo ipotecario, il problema sorge nel valore della perizia di 79,000 euro, quindi mancherebbero 11,000 euro rispetto a quanto abbiamo chiesto.

La mia domanda è: noi abbiamo firmato una proposta di acquisto con la seguente dicitura "la presente proposta d'acquisto è vincolata all'ottenimento di un mutuo ipotecario da parte del proponente. L'assegno resterà in deposito presso lo studio fino alla stipula del rogito notarile, previsto entro il 30&06/2021". A fronte di questo, nel caso in cui la banca non ci concedesse il mutuo, questa clausola ci tutela o saremmo comunque tenuti a coprire i 2,000 euro se ci concedessero meno soldi rispetto a quanto richiesto?

Dovremmo qualcosa all'agenzia?

La mia logica mi direbbe che, in caso la banca ci negasse l'importo, dovrebbe rifiutare la nostra pratica, cosa che ci tutelerebbe dal pagare i soldi dell'assegno e all'agenzia. Purtroppo, non avevo idea si potesse inserire nella proposta anche la clausola relativa all'importo del mutuo. Ora non vorrei dover pagare penali per una leggerezza.

Cosa devo fare? Mi consigliate di rivolgermi a un avvocato? Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao AchillePatroclo,
Noi, come agenzia, seguiamo molti clienti nella tua stessa situazione.
Ed aggiungo che concludere una vendita come la vostra mi riempie di felicità.
Io stesso acquistai con un mutuo al 100% quando ero all'inizio della mia attività.
E' andato tutto bene e ne sono contento.

Veniamo però alle note dolenti.
Se volevate impostare un mutuo acquisto + ristrutturazione, avreste dovuto presentare un computo metrico dei lavori, avreste dovuto ricevere la somma per l'acquisto e, a stato avanzamento lavori, un ulteriore importo per la ristrutturazione.
Si tratta però di una pratica che generalmente non copre nè il 100% dell'acquisto, nè il 100% dei lavori di ristrutturazione.

Mi pare invece che il broker abbia impostato una pratica di solo acquisto, cercando di gonfiare la perizia, per farvi ottenere tutti i soldi subito, magari convincendo il proprietario a dichiarare una cifra più alta di quella effettivamente concordata...

Siamo nel regno del pressapochismo più assoluto perché un conto è cercare di acquistare un immobile con una liquidità ridotta o minima, un conto è impostare pratiche al limite dell'infattibilità. Pressapochista è stato il borker che, nella massa delle pratiche come la vostra, si fa il conto sui grandi numeri, fregandosene dei tanti che non riusciranno ad accedere al finanziamento.
Pressapochista l'agente immobiliare che avrebbe dovuto consigliarvi l'acquisto di un immobile magari datato ma abitabile sin da subito senza lavori, facilitandovi la pratica ed impostando una clausola di subordinazione al mutuo degna di chi voglia fare dell'intermediazione immobiliare la propria professione.

Cerchiamo ora delle soluzioni: se la "domanda" di mutuo prevede una determinata "richiesta" economica, la non accettazione di una somma inferiore determinerà il rigetto formale. Con quello recati in agenzia, recupera il tuo assegno, "ringrazia" e saluta...

Poi, dopo minimo sei mesi, cercati un agente immobiliare capace, magari grazie al passaparola, e prova a ripartire con una nuova ricerca...

In bocca al lupo.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se così fosse, se avessimo trovato gente seria, come mi pare di capire che se tu nel tuo lavoro, ci avrebbero mandato a quel paese dicendo che non c'èrano proprio le condizioni di base per un acquisto. Così non è stato, quindi, evidentemente, non tutti sono professionali, seri e trasparenti come dovrebbero.
Purtroppo è proprio così.

Come ha scritto @CheCasa!, dovrebbero negarti ok al mutuo per la somma richiesta, quindi dovrebbe valere la condizione sospensiva ( e saresti a posto, perdendo solo i soldi della perizia e della pratica).

Poi attendi di avere da parte qualche euro in più, prima di metterti a cercare casa nuovamente.

AchillePatroclo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao AchillePatroclo,
Noi, come agenzia, seguiamo molti clienti nella tua stessa situazione.
Ed aggiungo che concludere una vendita come la vostra mi riempie di felicità.
Io stesso acquistai con un mutuo al 100% quando ero all'inizio della mia attività.
E' andato tutto bene e ne sono contento.

Veniamo però alle note dolenti.
Se volevate impostare un mutuo acquisto + ristrutturazione, avreste dovuto presentare un computo metrico dei lavori, avreste dovuto ricevere la somma per l'acquisto e, a stato avanzamento lavori, un ulteriore importo per la ristrutturazione.
Si tratta però di una pratica che generalmente non copre nè il 100% dell'acquisto, nè il 100% dei lavori di ristrutturazione.

Mi pare invece che il broker abbia impostato una pratica di solo acquisto, cercando di gonfiare la perizia, per farvi ottenere tutti i soldi subito, magari convincendo il proprietario a dichiarare una cifra più alta di quella effettivamente concordata...

Siamo nel regno del pressapochismo più assoluto perché un conto è cercare di acquistare un immobile con una liquidità ridotta o minima, un conto è impostare pratiche al limite dell'infattibilità. Pressapochista è stato il borker che, nella massa delle pratiche come la vostra, si fa il conto sui grandi numeri, fregandosene dei tanti che non riusciranno ad accedere al finanziamento.
Pressapochista l'agente immobiliare che avrebbe dovuto consigliarvi l'acquisto di un immobile magari datato ma abitabile sin da subito senza lavori, facilitandovi la pratica ed impostando una clausola di subordinazione al mutuo degna di chi voglia fare dell'intermediazione immobiliare la propria professione.

Cerchiamo ora delle soluzioni: se la "domanda" di mutuo prevede una determinata "richiesta" economica, la non accettazione di una somma inferiore determinerà il rigetto formale. Con quello recati in agenzia, recupera il tuo assegno, "ringrazia" e saluta...

Poi, dopo minimo sei mesi, cercati un agente immobiliare capace, magari grazie al passaparola, e prova a ripartire con una nuova ricerca...

In bocca al lupo.
Grazie per il tuo consiglio. Guarda, non credo che i proprietari abbiano potuto accettare di gonfiare il prezzo, anche perché sulla proposta di acquisto che hanno accettato risulta il prezzo corretto che noi dovremmo pagare per la casa, ovvero 73,000 euro.

Riguardo alla procedura da presentare, cioè mutuo più ristrutturazione, mi chiedo perché non ce ne abbiano parlato. Noi ci siamo affidati a loro, l'unica cosa in più che ci hanno chiesto in banca è un preventivo per i lavori. Per farti capire la nostra buona fede, ti dico che mio marito è nel campo dell'edilizia, quindi avrebbe potuto avere il preventivo gratis dalla sua ditta. Per evitare situazione ambigue, tipo il sospetto di un preventivo gonfiato, abbiamo preferito pagare un geometra di tasca nostra per un preventivo realizzato da lui tramite una ditta a cui si appoggia, proprio per essere più trasparenti possibile.

Questo preventivo prevede un totale di 18,000 euro per la ristrutturazione. Quindi, in base alla nostra situazione, noi avremmo dovuto chiedere 73,000 per la casa, 10,000 per le spese e 18,000 per i lavori di ristrutturazione, per un totale di 101,000 euro. Abbiamo voluto evitare pure questo e abbiamo optato per una richiesta di 90,000 euro - per pagare casa, spese e acquisto materiali- La nostra scelta era sacrificare le domeniche e fare i lavori da soli, quindi figurati se poteva mai essere nella nostra intenzione falsare le carte o gonfiare la perizia...Anzi, dal nostro punto di vista, con la pre-delibera, la perizia del geometra, il preventivo per i lavori super partes e la clausola sul contratto relativa al mutuo, ci sembrava persino di esserci tutelati. E ti dirò di più. Su questo forum sto facendo la figura della furba o dell'idiota, ma nessuno tra i nostri parenti e amici, anche tra chi ha già comprato casa, ha mai strabuzzato gli occhi sapendo queste cose. Anche se io e mio marito fossimo dei folli, possibile che siamo circondati solo da pazzi? Quindi è chiaro che fuori dal vostro ambiente, a chi non se ne intende, queste procedure sembrano normali. D'altra parte, se non posso fidarmi dell'agenzia immobiliare e del direttore di banca, chi dovrei ascoltare se questo non è il mio settore?

Ora il mio timore è che la banca, anziché rifiutare in toto la domanda, potrebbe decidere per un'accettazione a metà, magari dandoci meno soldi, dato che in base al reddito - parole loro non mie- abbiamo tutte le carte in regola -risparmi a parte-. In questo caso, basterebbe la clausola del buon fine del mutuo che abbiamo insistito per far mettere sulla proposta a tutelarci? Oppure potremmo trovarci a pagare l'assegno e i soldi all'agenzia?

Ad ogni modo, grazie tantissimo per la tua risposta :)

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non succedera nulla di male.
Avvisa il "direttorone" che i soldini vi servono tutti
O niente.
Fine del problema.
Su su..non facciamo tragedie dove non ci sono.. che la beffarda
ha appena dichiarato la modalita' "Amore andiamo al shopping"
Ma lo sapevo io...aveva tutti i sintomi da "parcellone in arrivo".
La beffarda...
Ognuno ha i sui problemi, credimi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto