M
mata
Ospite
Aggiungerei anche gli agronomi che è la figura principe dell'estimoMa le case possono essere valutate uniformemente già da molti anni.
Il metodo di stima analitica non è mica una novità, tutte queste argomentazioni... l'importanza della stima del valore, ecc ecc è storia vecchia, si sanno già.
Ad architettura, a ingegneria e credo anche all'istituto di geometra i corsi universitari di estimo ci sono da quel dì con libri di testo, teorie, tabelle esercitazioni, esami ecc
architetti, geometri, ingegneri hanno già la formazione, le conoscenze e le competenze per redigere perizie di stima e ne hanno già provato la competenza passando un esame di ammissione all'albo che consiste in una serie di prove piuttosto selettive.
Il fatto è il nostro lavoro *sembra facile* e c'è un sacco di gente che pensa di potercelo scippare a suon di semplificazioni e argomentazioni strampalate inventandosi fantasiose certificazioni per darsi un'aura di competenza anche difettando della necessaria formazione di base.
Ma lol
Se bisogna avere competenza di Scienza delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni di che stiamo parlando? Non avete i requisiti