Nick G

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mia moglie e io stiamo continuando il nostro viaggio per la ricerca immobiliare!
Dopo il rischio incorso di un acquisto in cui era celata la doppia unità immobilare (su cui avevo postato qui i miei dubbi), ora ci stiamo andando con molta più attenzione,
Dopo altre ricerche abbiamo trovato un altro immobile di nostro gradimento e abbiamo contattato l'agenzia dell'annuncio con cui abbiamo già visitato l'immobile. L'agenzia è risultata puntuale e professionale e dopo la visita ci hanno fornito subito su richiesta una planimetria dettagliata e tutte le informazioni per fare i nostri ragionamenti, visto che l'immobile piace.
Ci siamo accorti però il giorno prima che per la stessa casa, esiste un secondo annuncio con una seconda agenzia (medesimo prezzo) e, nonostante questa seconda agenzia è più conosciuta della prima, aveva riportato nell'annuncio informazioni frammentarie e molte anche sbagliate (tipo planimetria errata sull'annuncio e virtual tour non funzionante).
Ho letto un po' di discussioni simili e da quanto ho capito il peggiore errore che si possa fare è di contattare anche la seconda agenzia, pena il rischio, in caso di acquisto, di pagare la provvigione di entrambe, quindi, sicuramente rimarremo con la prima agenzia, nel bene o nel male.
Pensavamo di procedere così:
- chiedere delucidazioni sul perchè esiste un secondo annuncio (il proprietario non ha affidato l'esclusiva? Uno dei mandati sta finendo? Pensava di avere più probabilità di vendere? ecc...)
- assicurarmi che non ci siano problemi di ipoteche o altro e che ci sia tutta la documentazione catastale
- solo in questo caso, se la documentazione è in regola, fare la mia offerta, dando però una tempistica chiara su quando vorrei il riscontro.
- inoltre, siccome la casa era stata ribassata di un tot nell'annuncio (in entrambi gli annunci), se dopo la mia offerta, venditore/agenzia, rilanciano alzando nuovamente il prezzo, scappare a gambe levate
Questo era quanto avevo in mente, ma volevo chiedere a chi ha più esperienza in merito, se questi punti sono sufficienti per tutelarci sufficientemente oppure no.

Vi ringrazio
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Evidentemente non c'é un incarico in esclusiva, ma a voi, essendo andata bene con la prima agenzia, potete tranquillamente andare avanti e cercare di chiudere la compravendita con questa, senza perdere tempo a contattare la seconda né tantomeno andare chiedere spiegazioni del perché l'immobile è trattato da più agenzie.
Quindi il consiglio è di andare avanti con la prima agenzia e fare quanto hai detto nei punti 2 e 3.
Quanto al fuggire a gambe levate in caso di rilancio del venditore...perché? se fai un'offerta più bassa ci sta che il venditore possa rilanciare, e a quel punto starà a te fare un'altra offerta o lasciar perdere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo con @tharapyo; non preoccuparti assolutamente dell’esistenza di una seconda agenzia, la cosa non ti riguarda e non sposta di una virgola la trattativa.
L’unico rischio è che qualcuno faccia proposta migliore della tua con altra agenzia; ma anche in questo caso non hai margini per intervenire, se non facendo da subito proposta a prezzo pieno e senza sospensive mutuo.
Per il resto, fai proposta con scadenza breve (se il venditore è della zona , può anche bastare una settimana).
Tieni però presente che la regolarità della documentazione edilizia non la puoi verificare su due piedi , e da solo ( a meno che tu sia del mestiere); quindi si può pensare ad una sospensiva per la
regolarità edilizia e catastale , se l’agenzia non prende la responsabilità di garantirti che sono già stati fatti controlli approfonditi.
Per concludere 🤞🤞🤞
 

Nick G

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio ad entrambi per la risposta. Sul "fuggire a gambe levate" forse è un tantino esagerato, ma dopo aver abbassato il prezzo la mia intenzione (essendo anche molto interessati) era di fare una offerta per il prezzo pieno (che ritengo onesto) e quindi mi avrebbe insospettito un po' un rialzo dopo l'abbasso da poco fatto sull'annuncio. Forse meglio provare a parlarne in totale trasparenza con l'agenzia, magari provando a offrire poco di meno e fissandomi un tetto massimo ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto