Il valore di un appartamento varia in base al piano.
Su Google ho letto che ci sono dei coefficienti ma non hotel capito come calcolarli...
Per esempio se un appartamento a piano terra vale 60.000 che valore può avere all'incira lo stesso appartamento al secondo piano senza ascensore?
Grazie
Non ci sono calcoli tanto precisi nell'operatività, anche perchè dovremmo assumere l'ipotesi che l'unico parametro a cambiare sia il piano e che gli immobili siano identici, sia nel taglio interno che nello stato di manutenzione.
Ma anche se così fosse ci sono comunque altri parametri che sono collegati al piano ma non possono essere identici da caso a caso, ad esempio la luminosità, a volte tra piano terra e secondo piano è infinitamente diversa a volte no, dipende da cosa c'è davanti (ad es se c'è una casa di un piano fa la differenza), ma anche cosa si vede, se vedo un capannone o il viale principale del quartiere.
A volte al secondo piano ho dei balconi, che magari non ha il piano terra, ma se al secondo piano balconi non ce ne sono?
Questo considerando solo gli elementi base
L'unico modo per risponderti è vedere prima il piano terra e poi il secondo piano e valutarli indipendentemente tra loro.
Comunque se vogliamo un parametro standard diciamo che a Torino a parità di condizioni il piano rialzato vale circa il 30% meno di un secondo piano con ascensore.