terrornoize

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di vendere un terreno edificabile di circa 600mq in una zona residenziale.

Purtroppo in giro non ci sono altri terreni simili, altrimenti facevo una valutazione approssimativa in autonomia.

Da chi posso andare per ottenere una valutazione affidabile dell'appezzamento? Posso andare dall'architetto che me l'ha venduto? diciamo che è un amico di famiglia, non dovrebbe aver interessi a dirmi falsità.

Ovviamente prima di metterlo in vendita voglio avere in mano tutta la documentazione necessaria per non avere intoppi in fase di compravendita.
Cosa mi serve?
In mano ho solo il rogito con le coordinate del catasto.

Grazie.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovresti andare da un perito, o da un agente immobiliare che ne ha venduti qualcuno. Considera che se prima costavano x€ al m3 edificabile perchè la gente pensava a una crescita dei prezzi oggi costeranno x€*0,6 -0,7

i prezzi dei terreni non costano quanto si decide che costino, costano in proporzione a quanto ci puoi costruire e quanto ci puoi ricavare, facendo una previsione dal momento dell'acquisto in poi... Se l'acquirente è un privato puoi spuntare qualcosa di più ma se l'appezzamento è grande è difficile.

terrornoize

Nuovo Iscritto
Diciamo che il terreno è richiestissimo, è nell'ultima fila del paese, intorno tutte villette, zona tranquilla, piena di verde... la vicina sono anni che mi preme che ci vuol far venire la figlia.

Ps: pensoperme grazie per tutte le consulenze. ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La documentazione è l'ultimo dei problemi nella vendita di un terreno, a dire la verità, spesso questo fatto della raccolta dei documenti è una fissa degli agenti immobiliari, utile certo, ma "scontata", è il fatto che si sono dei cialtroni a giro che l'ha resa un "valore".

Chi acquista un terreno edificabile lo fa come minimo con un professionista al fianco che si occuperà anche di verificare cosa e come ci possa venir edificato e i costi accessori (oneri di primaria secondaria ecc.).

Alcuni che vendono i terreni li vendono "urbanizzati" e con "progetto" per dargli più "valore" ma non è sempre consigliabile... quindi anche qui, serve qualcuno che sappia dove mettere le mani e come, anche conoscendo il mercato e la domanda, vera.

terrornoize

Nuovo Iscritto
In quella zona hanno costruito tutto, manca solo il mio terreno... era il progetto di mio padre, solo che poi è mancato (si parla di 12 anni fa) e io ero troppo giovane per prendere in mano la situazione e continuare il progetto.

Ora sto comprando da un'altra parte vicino a dove lavoro e voglio vendere questo.

axxo80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si infatti, i documenti occorrono per il rogito, quindi sono l'ultima cosa, inizia a valutare i prezzi di mercato, inizialo a piazzarlo sul mercato,valuta le offerte se non vuoi dare incarico a dei AI affidati al tuo amico architetto.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Attenzione ad affidarsi a un tecnico. questo di solito fa l'avido e ci fa il progetto sopra, "ipotecando" l'affare e riducendo il numero possibile di acquirenti, se non è ben piazzato e con giro di clienti a sua volta...

terrornoize

Nuovo Iscritto
Si si, so pure io, anche se è un amico di famiglia rimane sempre un uomo d'affari.

Prendo la sua valutazione e poi farò le mie considerazioni...

Quanto costa più o meno far valutare un terreno ad un agente immobiliare? volevo evitare di mettere in mezzo agenzie perchè comunque la richiestà c'è, non ho bisogno di cercare.

Insomma, il problema è sapere quanto chiedere e stop. :sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto