pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si si, so pure io, anche se è un amico di famiglia rimane sempre un uomo d'affari.

Prendo la sua valutazione e poi farò le mie considerazioni...

Quanto costa più o meno far valutare un terreno ad un agente immobiliare? volevo evitare di mettere in mezzo agenzie perchè comunque la richiestà c'è, non ho bisogno di cercare.

Insomma, il problema è sapere quanto chiedere e stop. :sorrisone:

Dipende, se ti fa una stima seria, con comparabili certi, puoi dargli un prezzo, se te la fa sulla base dell'expertise, direi nulla, visto che non vale nulla a livello legale ne per altro uso essendo "soggettiva".

Di solito la stima è compresa nell'incarico, se gli dai l'incarico. Una agenzia può essere utilissima come il tecnico, così avrai due circuiti a tua disposizione, ma l'agenzia sceglila tra quelle che si intendono di terreni edificabili, chiedi referenze quando entri con esempi di cantieri o terreni che hanno trattato.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di vendere un terreno edificabile di circa 600mq in una zona residenziale.

Purtroppo in giro non ci sono altri terreni simili, altrimenti facevo una valutazione approssimativa in autonomia.

Da chi posso andare per ottenere una valutazione affidabile dell'appezzamento? Posso andare dall'architetto che me l'ha venduto? diciamo che è un amico di famiglia, non dovrebbe aver interessi a dirmi falsità.

Ovviamente prima di metterlo in vendita voglio avere in mano tutta la documentazione necessaria per non avere intoppi in fase di compravendita.
Cosa mi serve?
In mano ho solo il rogito con le coordinate del catasto.

Grazie.

affidati ad un professionista che riesca a dimostrarti chiaramente come determina il valore. Diffida da chi effettua valutazioni €/mq, esistono metodi molto più affidabili
Se non ci sono immobili simili recentemente compravenduti esistono altre metodologie estimative
Fatti mostrare una perizia e da lì puoi farti un'idea di come lavora
La verifica documentale iniziale è importantissima, ti serve per essere sicuro che tutto sia ok o per vedere come sistemare eventuali problemi e per proporre correttamente l'immobile

terrornoize

Nuovo Iscritto
Il problema è che solo voi potete valutare il lavoro dei vostri colleghi... dovrei portare un agente immobiliare per valutare l'operato di un'altro agente immobiliare!

Un po' come quando ti si rompe la caldaia, chiami il tecnico e ti dice che deve cambiare la "valvola blindata della super****ola di antani" mentre magari s'è solo staccato un connettore... tu come fai a saperlo? :D

Potrei incaricare 3 agenzie e fare una media... così mi costa meno regalarlo il terreno!

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema è che solo voi potete valutare il lavoro dei vostri colleghi... dovrei portare un agente immobiliare per valutare l'operato di un'altro agente immobiliare!

Un po' come quando ti si rompe la caldaia, chiami il tecnico e ti dice che deve cambiare la "valvola blindata della super****ola di antani" mentre magari s'è solo staccato un connettore... tu come fai a saperlo? :D

Potrei incaricare 3 agenzie e fare una media... così mi costa meno regalarlo il terreno!

non è vero, fai il problema più grande di quel che è

affidati ad un professionista che riesca a dimostrarti chiaramente come determina il valore.
dimostrare vuol dire che il professionista deve essere in grado di spiegarti COME ottiene e utilizza quanto esposto in perizia
Se espone e utilizza un prezzo medio €/mq deve dirti come lo ha calcolato, deve dirti che "questo valore medio l'ho ottenuto da queste vendite effettuate in questo periodo a queste condizioni ..."
Se utilizza listini, prezziari o quotazioni ... diffida, perchè questo lo puoi fare te da solo in internet e questa non è una valutazione
Se non è in grado di darti queste spiegazioni o non ti sembra chiara la sua spiegazione ... cambia professionista
Non devono servire altri professionisti per spiegarti il lavoro di un altro professionista.

Fare più valutazioni e fare la media è sbagliato perchè è costoso e non serve.
commetti n errori + 1 (N= numero delle valutazioni, 1 = errore dovuto alla media degli N valori) , anzi di più perchè perdi tempo e alla fine ti trovi al punto di partenza
Affidati quindi ad un professionista locale

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma è possibile commissionare solo la valutazione e basta? quanto potrebbe costarmi una cosa del genere?
non solo é possibile, ma come ti ho detto sopra puoi avere anche delle indicazioni di massima e consulenze se poi dai anche un incarico, di solito anche non esclusivo... c'é perfino chi le fa gratuite a prescindere... ma si sa. quel che non costa...

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma è possibile commissionare solo la valutazione e basta? quanto potrebbe costarmi una cosa del genere?

Certo, il problema è la scelta del professionista, vedi i consigli che ti ho dato in precedenza per la scelta ;)

Provo con degli esempi:
l'esame del sangue è una procedura standardizzata che segue un protocollo che qualsiasi medico (non cavilliamo, cerchiamo di concentrarci sul senso del messaggio, non vorrei commettere una castroneria medica :^^: ) può eseguire
un'operazione al cuore invece meglio la esegua un chirurgo specializzato

in funzione dello scopo e della tue esigenze ... puoi scegliere a chi affidarti, con professionalità, prestazioni e costi differenti ;)

Il chirurgo potrebbe anche dirti che per questa malattia non serviva l'esame del sangue
il medico dell'esame del sangue non può escludere, in base all'esame del sangue, l'intervento chirurgico, servono altre professionalità

terrornoize

Nuovo Iscritto
Grazie.
Se qualcuno mi riesce a dare una dritta su quanto potrei spendere per una valutazione del genere mi fa un favore.

Tanto per avere un'idea eh, in questo periodo sono già tirato... :D

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie.
Se qualcuno mi riesce a dare una dritta su quanto potrei spendere per una valutazione del genere mi fa un favore.

Tanto per avere un'idea eh, in questo periodo sono già tirato... :D

Beh, fai i dovuti paragoni fra i costi dell'esame del sangue e dell'intervento chirurgico ... con la differenza che nelle valutazioni non hai esenzioni e/o ticket :^^:
A parte gli scherzi, tutto è in funzione di quello che ti serve :ok:

intanto trova il professionista,

se ne trovi più di uno mettili in concorrenza sul prezzo ma a parità di condizioni ... come avviene per le polizze assicurative ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto