Effettivamente hai riportato un caso interessante. Chi sa di avere una casa in regola è sottoposto ad un'ulteriore inutile gabella se vuole venderla, visto che da quel che ho letto questa RTI ha dei costi che partono da minimo 600 euro. Io, per esempio, in casa mia non ho mai fatto nessun abuso. Ma perché dovrei spendere questi soldi per certificare una cosa che io già so? Li spendesse il compratore se ci tiene
La tua è la classica risposta dei proprietari quando gli si fa presente l'obbligo della RTI e, come loro, non hai la minima idea di quante difformità esistano negli immobili, soprattutto di vecchia costruzione, in tutta Italia, compresa la "civilissima" Bologna.
Il 99,9 % degli immobili ha qualche difformità, molte risalenti addirittura all'epoca della costruzione e altre compiute da proprietari ignari dell'esistenza di leggi in materia...
Prova a chiedere ad un tecnico bolognese quante sanatorie esistono per questi abusi e capirai perchè sarai tutelata veramente dalla RTI, sia come proprietaria che come acquirente...