Io uso Stimatrix e ne sono anche Beta tester. L'unico aspetto positivo del corso FIAIP LED per me è stato aver avuto la fortuna di scoprire appunto Stimatrix. A€stima lo ho abbandonato subito, lo ho utilizzato solo per superare l'esame. Stimatrix è un software per valutazioni molto completo e affidabile che può fare anche la gestione del patrimonio immobiliare.
Su E-valuation posso solo dirti che è una associazione di professionisti che si distinguono per la formazione continua. E' una associazione aperta a tutti i professionisti del settore immobiliare e si sta impegnando molto anche a favore degli Agenti Immobiliari, ritenuti professionisti che, una volta formati, potranno distinguersi per l'alto livello di preparazione acquisito. Gli Agenti Immobiliari potranno essere protagonisti nella rilevazione dei veri dati immobiliari del mercato e e-valuations ci sta puntando molto cercando di creare delle Commissioni di Valutatori Immobiliari Indipendenti con varie sezioni, la nostra è la Real Estate. Inoltre il Rilevatore di dati sarà la prima qualifica professionale che sarà certificata.
Per sviluppare questa professionalità ho provato a riproporla in FIAIP con esiti disastrosi. E' comunque un male diffuso fra tutte le associazioni e ordini professionali. Ad un corso IVS in corso ci sono 5 agenti immobiliari (tutti entusiasti) che vi hanno partecipato per informazioni ricevute da conoscenze personali. due di loro li ho convinti io e sono contentissimi. Un altro è socio FIAIP ed è arrabbiato perchè l'associazione non lo ha informato, ed io a dicembre e gennaio ho proposto il corso ai colleghi consiglieri: nemmeno discusso in consiglio!!!
Sono inoltre molto impegnato nell'organizzazione dell'Osservatorio Immobiliare Cerletti, il primo esperimento in Italia di Osservatorio basato sugli IVS.
Ai corsi IVS di Conegliano hanno partecipato professionisti prvenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte all'Emilia Romagna. Conegliano sta diventando un laboratorio per gli IVS.
ciao