Antonio85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, volevo delle delucidazioni in merito.
Ho acquistato casa nel 2019, solo oggi nel maggio del 2021 poiché volevo vedere se potevo utilizzare il superbonus 110% ho scoperto che il progetto catastale non rispecchia il progetto presentato al comune, ma presenta una parete in più che divide la cucina dal salone. Da dire che questo muro non era mai stato presente. A questo punto per cercare di regolarizzare il tutto mi è stato detto che occorre fare una variante. La mia domanda è questa ma adesso a chi tocca pagare tutte le varie carte per ottenere questa variante???. Da premettere che io non ho mai fatto nessuna modifica all'immobile ma mi è stata consegnata così come è adesso. Ringrazio tutti coloro che mi daranno delucidazioni in merito

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, volevo delle delucidazioni in merito.
Ho acquistato casa nel 2019, solo oggi nel maggio del 2021 poiché volevo vedere se potevo utilizzare il superbonus 110% ho scoperto che il progetto catastale non rispecchia il progetto presentato al comune, ma presenta una parete in più che divide la cucina dal salone. Da dire che questo muro non era mai stato presente. A questo punto per cercare di regolarizzare il tutto mi è stato detto che occorre fare una variante. La mia domanda è questa ma adesso a chi tocca pagare tutte le varie carte per ottenere questa variante???. Da premettere che io non ho mai fatto nessuna modifica all'immobile ma mi è stata consegnata così come è adesso. Ringrazio tutti coloro che mi daranno delucidazioni in merito
In teoria potresti citare chi ti ha venduto casa: da valutare se ne vale la pena, anche in base ai costi che dovrai sostenere.

Il grosso problema delle case italiane è la regolarità urbanistica, sempre sottovalutata.

PS curiosità: avevi acquistato con mutuo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il progetto catastale non rispecchia il progetto presentato al comune, ma presenta una parete in più che divide la cucina dal salone. Da dire che questo muro non era mai stato presente.
Premesso che non esiste “progetto catastale”, ma solo la planimetria catastale, quando hai fatto il rogito il notaio ti ha sicuramente mostrato tale planimetria, chiedendoti se corrispondeva allo stato reale dell’immobile.
Se hai detto di sì, si potrebbe pensare che la modifica l’hai fatta tu, tirando giù il muro, dopo l’acquisto.
Se il progetto in Comune corrisponde allo stato di fatto, dovrai “solo” presentare a tua cura e spese una pratica per la modifica della planimetria catastale: non è troppo costoso, e ti risolve il problema.
Peraltro, non mi pare che una irregolarità interna dell’immobile possa pregiudicare l’utilizzo del super bonus (anche se ti conviene regolarizzare comunque, in vista di una eventuale futura vendita).

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quello che si legge comprendo che la parete in più e' sul progetto assentito per il titolo edilizio al comune, mente la parete non vi è nella planimetria catastale così e' anche lo stato di fatto......il catasto e stato di fatto non collima con il titolo edilizio . Giusto ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quello che si legge comprendo che la parete in più e' sul progetto assentito per il titolo edilizio al comune, mente la parete non vi è nella planimetria catastale così e' anche lo stato di fatto......il catasto e stato di fatto non collima con il titolo edilizio . Giusto ?
Io ho capito il contrario, perché dice
ho scoperto che il progetto catastale non rispecchia il progetto presentato al comune, ma presenta una parete in più
Quindi la parete in più sembrerebbe nella planimetria catastale.
Ma effettivamente non è chiarissimo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto