raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho formalizzato una proposta di acquisto a € 180.000 su richiesta di €210.000
Mi contatta l agente immobiliare dicendo che il proprietario accetta l offerta ma a € 200000 e che rifacendo una stima della zona l immobile vale di più e quindi hanno cambiato il prezzo dell annuncio ad € 230000.
Ora mi chiedo e' corretto fare questo durante una proposta con scandenza 12/01?
Sono trucchetti che le agenzie usano per far alzare l offerta?
Intanto ho rilanciato ad € 190000, oltre nn posso ed attendo risposta.
Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
ho formalizzato una proposta di acquisto a € 180.000 su richiesta di €210.000
Mi contatta l agente immobiliare dicendo che il proprietario accetta l offerta ma a € 200000 e che rifacendo una stima della zona l immobile vale di più e quindi hanno cambiato il prezzo dell annuncio ad € 230000.
Ora mi chiedo e' corretto fare questo durante una proposta con scandenza 12/01?
Sono trucchetti che le agenzie usano per far alzare l offerta?
Intanto ho rilanciato ad € 190000, oltre nn posso ed attendo risposta.
Grazie
Certo, non è che sia molto elegante...

Tuttavia 210 o 230 non cambia molto, la sostanza è che ne vogliono 200.

Bluff o no, io posso anche dirti che per cedere la mia vecchia FIAT 500 voglio 100k, anche se ne varrà 4-5.

Se la casa la vuoi, quello devi sborsare.

In alternativa, dici di no e aspetti che scenda al prezzo che presumi corretto, col rischio che te la soffino.

A te la scelta.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non vedo cosa c'entrino la "correttezza" o i "trucchetti"!!!!

Se vedi una casa proposta ad € 210.000,00 e tu offri ben € 30.000,00 in meno (cioè il 15% in meno) è evidente che non hai molta voglia di concludere, specialmente se l'immobile "vale veramente".

Fintanto che una proposta non viene accettata il proprietario è liberissimo di modificare il prezzo tutte le volte che vuole; e non mi pare sia il tuo caso (proposta accettata intendo).

Inoltre, se già ti hanno detto che si può chiudere ad € 200.000,00 non vedo perchè insistere con offerte al ribasso e lamentarsi del comportamento del venditore.

Se non vuoi o non puoi acquistare alla cifra proposta lascia perdere e passa ad altro.

cdsre

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sempre la solita storia, acquirenti che vogliono tirare il prezzo facendo offerte al ribasso e poi rischiano di pagare di più che se avessero fatto offerta al prezzo richiesto. Perché non fare offerta a prezzo congruo e soprattutto per immobili che ci si può permettere…?

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi aggiungo per chiedere...
Ipotizziamo che l'immobile messo in vendita dall'agenzia sia di 200k, se non voglio perdere l'appartamento potrei dire all'agenzia che sono interessato senza trattative, potrebbe poi quest'ultima aumentarni con qualche scusa il valore sull'immobile?
Sarebbe insolito e strano acquistare senza trattativa?

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi aggiungo per chiedere...
Ipotizziamo che l'immobile messo in vendita dall'agenzia sia di 200k, se non voglio perdere l'appartamento potrei dire all'agenzia che sono interessato senza trattative, potrebbe poi quest'ultima aumentarni con qualche scusa il valore sull'immobile?
Che vorrebbe dire senza trattative??

Tu hai proposto 180, da 210, e loro ti dicono 200.

È partita la trattativa.

Ora tu puoi dire: 190 no?

Oppure: ok mi sta bene 200, scriviamo la proposta?...

Penso che la stessa dovrà essere comunque accettata, tempistiche/date, mutuo/prefattibilità, caparra ecc.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tu hai proposto 180, da 210, e loro ti dicono 200.

È partita la trattativa.
Il lui a cui ti riferisci, non è quello che ha iniziato la discussione, ma un forumista che fa un’altra ipotesi.

Ipotizziamo che l'immobile messo in vendita dall'agenzia sia di 200k, se non voglio perdere l'appartamento potrei dire all'agenzia che sono interessato senza trattative,
Certo che si può.
Immobile proposto a 200 e si fa proposta esattamente 200.
Difficilmente un venditore non accetterebbe, ma finché non firma non ci sono “certezze certe”.

potrebbe poi quest'ultima aumentarni con qualche scusa il valore sull'immobile?
L’agenzia dipende dalle scelte del venditore, e per assurdo potrebbe succedere che, se un aspirante acquirente offre 200 il primo giorno che l’immobile è sul mercato, al venditore venga da pensare che poteva chiedere di più.
A quel punto rifiuta i 200 e dice all’agenzia di proporlo ad una cifra maggiore: raro, ma non impossibile.
Più facile, e logico, che accetti, ringraziando l’agenzia di aver trovato al volo il cliente perfetto.

No, per immobili davvero appetibili non è né insolito né così strano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto