Frenchie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio,
vorrei richiedere il vostro parere sulla seguente situazione.

Ho ereditato un attico dove i miei nonni circa 35 anni fa hanno fatto dei lavori di ristrutturazione.
In particolare, le finestre che affaciano sul terrazzo e su un altro balcone sono state rese molto piu grandi rispetto alle originali e ne sono state aperte altre.
Ora vorrei vendere questo immobile ma non so se questo tipo di situazione e' sanabile? E nel caso come?
Grazie mille.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora vorrei vendere questo immobile ma non so se questo tipo di situazione e' sanabile? E nel caso come?
Prima di vendere devi verificare, tramite tecnico, se i lavori erano stati eseguiti regolarmente, o se erano abusivi.
Nel secondo caso, il tecnico stesso ti dirà cosa si può fare, e a quali costi.
Non mettere in vendita , o perlomeno non accettare proposte, prima di aver eseguito i controlli.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dato che chiedere se la situazione sia sanabile e come, e' presumibilmente che già sappia che gli interventi non sono stati assenti.

Detto questo, gli interventi sono sanabili ma per il porre in essere la regolarizzazione dovrai rivolgerti ad un tecnico ing o arch, come già veniva anticipato

marcanto

Membro Senior
Professionista
E' chiaro che si argomenta sulle indicazioni che fornisce .....si riferiva alle sole finestre.
Si potrebbe anche ipotizzare che l'edificio intero non sia legittimato , ma soffermiamoci alle sole finestre.

brina82

Membro Storico
Professionista
ma soffermiamoci alle sole finestre.
Non è detto sia una situazione sanabile: immagina se fosse fabbricato in muratura. Se la finestra legittimata fosse da 1m e portata anche a 1,50m non è detto sia intervento sanabile (avendo intaccato le strutture, si andrebbe sul penale, cerchiatura non fatta ecc.ecc.).

Se le finestre variate/allargate fossero 2-3, lasciamo proprio stare: anche non volendo fare una pratica in sanatoria (ammesso che sia possibile), il Genio Civile potrebbe pretendere il calcolo di tutto il fabbricato.

Sarebbe molto meno oneroso ripristinare lo stato dei luoghi.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono finestre nel piano più alto dell'edificio, fossero quelle al piano terra la cui consistente modifica altererebbero la statica dell'edificio....

Frenchie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Il palazzo e' stato costruito alla fine degli anni 70 ed e' in cemento armato. Le nuove finestre non credo abbiano intaccato strutture portati poiche' si possono notare i pilastri portanti fra di esse. I miei nonni chiesero permesso al condominio per fare questi lavori ma sono passati cosi tanti anni e non sono sicuro sia possibile risalire ad una delibera cosi vecchia? Cmq ho contattato un ingegnere per un sopralluogo. Speriamo bene

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto