Il processo di vendita di una casa di norma inizia solo quando il ritmo dei contatti tende a normalizzarsi. A farlo presente è Idealista.it, il portale degli annunci immobiliari online, sottolineando al riguardo come il venditore spesso si esalti quando all’inizio, dopo aver pubblicato un annuncio, riceve molte chiamate e molte manifestazioni di interesse. Ebbene, prima della normalizzazione dei contatti è bene diffidare in quanto all’inizio sono di norma i curiosi, spesso poco interessati ad un reale acquisto, a chiedere maggiori informazioni.
Occorre di conseguenza che il venditore sia capace di distinguere tra chi è realmente intenzionato ad acquistare l’immobile, e chi invece ha poche intenzioni a rilevare l’asset. Il Portale inoltre consiglia sempre ai venditori di valutare attentamente tutte le offerte.
Non esiste infatti un livello di prezzo sotto il quale non si può scendere, altrimenti, come spesso capita, dopo magari 12-18 mesi il venditore si “arrende” cedendo l’immobile ad un prezzo inferiore a quello corrispondente magari ad un’offerta superiore fatta da un compratore molti mesi prima. E visto che il mercato immobiliare in Italia, rispetto al passato, a causa della crisi, è più complicato, di certo non guasta rivolgersi ad un agente immobiliare.