MarcelloBX

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei chiedervi come dovrei comportarmi in merito. Mio padre naturalmente è d'accordo. Quale sarebbe la via più comoda da seguire? Vorrei farlo inoltre tramite agenzia immobiliare. Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.

Non è chiaro a quale ipotesi ti riferisci:
-tu sei nudo proprietario e tuo padre usufruttuario, e volete vendere il tutto a terzi (nel qual caso entrambi dovrete dare incarico all’agenzia, e ognuno incasserà la somma corrispondente al diritto che vende)
-tu sei nudo proprietario, e tuo padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui tu incasseresti il saldo prezzo complessivo
-tu sei pieno proprietario, e vuoi vendere a terzi la nuda proprietà, mentre cederai a tuo padre l’usufrutto (mediante vendita o donazione).

Credo la prima ipotesi, per liberarti di un immobile e comprarne un altro come prima casa (come da tua altra discussione sul forum “gemello” ).
Se si, quali sono i tuoi dubbi ?

Salve a tutti vorrei chiedervi come dovrei comportarmi in merito. Mio padre naturalmente è d'accordo. Quale sarebbe la via più comoda da seguire? Vorrei farlo inoltre tramite agenzia immobiliare. Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
Guarda, il valore di un immobile con un usufrutto dipende dall'età di chi lo ha. Quindi sarebbe da capire prima questo, altrimenti consigli non possono essere realistici

-Io sono nudo proprietario, e mio padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui io incasserei il prezzo complessivo. Non devo liberarmi di un immobile per comprarne uno ma devo comunque comprarne uno:). Grazie per la precisazione Francesca.

Io sono nudo proprietario, e mio padre rinuncia formalmente all’usufrutto , per cui io incasserei il prezzo complessivo
La rinuncia può essere fatta prima della messa in vendita, in tal caso il rapporto con l’agenzia sarà solo tuo; o contestualmente al rogito, allora dovrete dare incarico entrambi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro