sistar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere, ho cercato informazioni ma non ne ho trovate.
Vi spiego: posso fermare l'acquisto di una casa in edilizia convenzionata che non è ancora stata finita?
Ho iniziato a comprare la casa l'anno scorso con il mio ragazzo ma ci siamo lasciati. In questi giorni è venuto l'architetto per decidere muri e porte, entro un mese dobbiamo decidere come arredarla per disporre impianti prese ecc e entro dicembre sanitari, pavimenti...il problema è che non vogliamo più andare a vivere assieme, si può risolvere in qualche modo? Si può fermare il processo in qualche maniera?

Grazie in anticipo

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fermare il processo non è possibile, puoi trovare un acquirente che subentra a voi pagando la quota versata fino ad oggi. Al massimo puoi chiedere alla cooperativa di sospendere i pagamenti per qualche mese e lasciare sospesi i lavori al tuo appartamento.

sistar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, in che modo posso muovermi per trovare un acquirente che subentri? E nel caso in cui la cooperativa sospenda lavori e pagamenti come funziona?
Grazie

Rosa1968

Membro Storico
puoi trovare un acquirente che subentra a voi pagando la quota versata fino ad oggi.
Di solito è la cooperativa che fa subentrare un soggetto che risponda ai requisiti, avendo assegnato in graduatoria avranno sicuramente già un subentrante. Perderai le spese extra- capitolato. L'anticipo che hai dato te lo restituiranno quando riassegneranno l'immobile. Io consiglio vivamente di andare a parlare con la cooperativa.

sistar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi a trovare qualcuno che subentri? La cooperativa può fermare i lavori in attesa o comunque dobbiamo procedere?

Rosa1968

Membro Storico
Certo che li può fermare ma comunque te li farà pagare, sto parlando dei lavori extra.
Nessuno ti può obbligare a proseguire, naturalmente qualcosa perdi perché diventi inadempiente.

sistar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie. Per chiarezza, perdo ciò che spendo per lavori extra capitolato ma per il resto nel momento in cui riassegnano l'immobile rientro delle spese corretto?
Nella pratica come funziona? Io parlo con la cooperativa e dico che non voglio più la casa. Loro trovano qualcuno che subentri e in quel momento mi ridanno i soldi spesi finora per l'acquisto (non gli extra). Nel frattempo quindi non c'è bisogno che io decida entro un mese dove mettere prese, punti luce ecc? Si possono fermare e potrà decidere chi subentra?
Scusate ma sono un po' nel pallone!

Rosa1968

Membro Storico
Funziona che andando in cooperativa loro ti faranno firmare la rinuncia all'assegnazione. E' un documento importante per chiudere il rapporto con te e essere liberi di agire nella ricerca della nuova coppia che andranno a pescare dalla graduatoria. Potrebbe essere che il subentrante magari al momento della nuova assegnazione non abbia la disponibilità che tu hai versato, e magari dovrai attendere il rogito per rientrare delle somme versate. Nella rinuncia loro saranno chiari, e chiedi anche tu chiarezza su cosa perderai, pretendi di metterlo nero su bianco.

sistar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa di nuovo, già che ci sono chiedo: ci sono degli amici che sono in una situazione analoga ma non stanno acquistando tramite cooperativa. La casa è comunque in costruzione e si trovano in una situazione uguale alla mia.
Loro cosa devono fare?
Grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto