Buongiorno a tutti! In collaborazione con un agente immobiliare stiamo cercando di vendere il nostro bilocale alla periferia di Roma. Diversi i vantaggi: ammobiliato, ristrutturato, senza spese di condominio e tranquilla zona residenziale con molti servizi. Un grande contro, che poi è il motivo che ci spinge a venderlo: la totale mancanza di spazi esterni.
La cosa ci ha portato a metterlo sul mercato alla valutazione minima (99.000) lasciando un margine di trattabilità. Nel giro di un mese le visite sono state tantissime, probabilmente spinte anche dal prezzo e dal buono stato, ma nessuna proposta.
Ora, quante possibilità abbiamo di poterlo vendere senza andare troppo in perdita? E' veramente così problematico vendere casa senza spazi esterni in pieno covid?
Vendere un immobile in periferia non è come vendere un immobile in città. Ci potrebbe volere anche un anno di tempo, e se poi trattasi di immobile "sfigato" (senza neppure un balcone non saprei come altro definirlo) direi che potresti anche non venderlo neppure se applichi uno sconto consistente.
Vedo parecchi annunci con forti sconti, di immobili che per qualche motivo non si riescono a vendere, e parecchi non vendono neppure se hanno i balconi, figuriamoci senza (mi riferisco sempre a zone di periferia, certamente non liquide), e nonostante lo sconto, sono ancora lì, in vendita.
Non stiamo nel 2007, epoca in cui si vendeva qualunque cosa; specie in zone non liquide, oggi si vendono solamente gli immobili migliori, quelli più belli, ovvero quelli che hanno pregi particolari (un appartamento con giardino di 200mq potrebbe in quest'epoca essere un particolare pregio).
Aggiungo che, sempre dal mio punto di vista, spesso non sono quei 10k a far desistere un potenziale acquirente: l'acquirente medio compra con mutuo, e non fa caso a 50e in più al mese per 30 anni, perchè se gli piace quell'immobile, se gli suscita qualche strana "emozione", è disposto a spendere anche quei 10k in più.
Sottolineo che queste sono solo delle mie considerazioni: ho esperienza di compravendite ma certamente non mi ritengo esperto come gli AI.
Se vuoi mandami i riferimenti dell'annuncio, anche solo per curiosità: conosco gli immobili della provincia di Roma.