Salve a tutti.
Volevo porre una domanda a persone del mestiere.
Io e la mia famiglia abbiamo un grande immobile di proprietà,una villa di circa 1000mq Con circa 3000mq di terreno (con cubatura disponibile per ampliare o costruire)che ospita sia un'attività sia appartamenti di nostra residenza.
Sto leggendo queste nuove normative per la restituzione, secondo voi potrebbe essere un buon pretesto per vendere e ricavarne qualcosa in più rispetto agli scorsi anni di "crisi"?o non cambia nulla per gli immobili di questo tipo? grazie anticipatamente
Se trai lavori valuti la possibilità di accedere al "110%" a mio avviso conviene darsi una mossa perché il tempo stringe e l'iter è relativamente lungo (considerando che i termotecnici abilitati sono oberati).
Fase 1: contattare termotecnico e architetto per valutare il miglior intervento da farsi.
Fase 2: a fronte di un computo metrico estimativo redatto dai 2 professionisti di cui sopra, farsi fare 3 o 4 preventivi
Fase 3: contattare chi è disponibile ad acquisire il credito maturabile (banca, assicurazione, finanziaria etc).
Ridurre i consumi dell'immobile ed aggiornarlo sia negli impianti che nell'estetica, potrebbe non aumentarne il valore in maniera sensibile ma, di certo, ne aumenta le potenzialità d'interesse il che, tendenzialmente, velocizza la vendita e riduce (ma non cancella in toto) gli appigli per eventuali scontistiche richiesta dai papabili acquirenti.
Alla peggio ci si tiene l'immobile (ma con costi di gestione ridotti).