NIK73

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,
ho purtroppo un problema di non facile soluzione per il quale mi piacerebbe conoscere quali soluzioni siano possibili.In pratica io e la mia (ormai ex) ragazza abbiamo comprato un paio di anni fa un immobile di cui risultiamo comproprietari al 50% (anche se il mutuo viene detratto unicamente dl mio conto, lei mi accredita mensilmente la metà della rata).Il problema è nato dopo che abbiamo visto che la convivenza è impossibile poichè non andiamo d'accordo per vari motivi.Ora io vorrei vendere l'immobile per potermi liberare del mutuo (e di lei...) e poter comprare eventualmente un altro immobile entro un anno usufruendo così delle agevolazioni prima casa (di cui abbiamo già usufruito all'atto dell'acquisto dell'immobile in questione).Lei ovviamente non è d'accordo alla vendita e qui sta il problema.Cosa posso fare io in questi casi? Posso costringerla a vendere? Grazie spero che possiate aiutarmi perchè non so davvero come fare...

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per vendere ci deve essere l'accordo di entrambi i proprietari!
Mi sembra di ricordare che, dimostrando di non avere le risorse necessarie al mantenimento del bene, si possa richiedere l'intervento del giudice per procedere alla vendita (in pratica o lei si compra la tua metà o il giudice procede alla vendita), ma credo sia una pratica lunga e dall'esito incerto! :occhi_al_cielo:

;)

NIK73

Membro Attivo
Professionista
lei sarebbe disposta a comprare il 50% ma la banca si è messa di traverso e non accetta di perdere uno dei due mutuatari in quanto avrebbe meno garanzie, anche perchè due stipendi sono meglio di uno, e lei guadagna meno di me.Stesso discorso se io dovessi comprare la sua parte, anche se lei penso che on voglia...

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Beh, ma una soluziona la deve trovare. Anche lei. A meno che non pretenda di rimanere in casa, con metà mutuo pagato da te. Purtroppo sono sempre di difficile soluzione questi problemi, specie se da una delle due parti c'è chi fa orecchie da mercante.

NIK73

Membro Attivo
Professionista
infatti, il problema è che lei non collabora, e sa che un domani da sola una casa non gliela faranno mai comprare perchè non guadagna abbastanza e vuole tirare avanti così non so per quanto tempo, anche se viviamo male tutti e due in questo modo, prativamente è diventata una convivenza forzata, la situazione è davvero paradossale

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ti capisco, mi sono capitate altre situazioni simili alla tua. Però prendere la mano con la forza di una persona per farle firmare il rogito, non si può. Anche se tanti lo vorrebbero.

NIK73

Membro Attivo
Professionista
ma come agente immobiliare ti è mai capitato di vendere il 50% di un immobile a causa di una situazione simile alla mia? Pensi che qualcuno potrebbe essere interessato a comprare solo un 50%? ti ringrazio per l'aiuto

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
No. Mai capitato e dubito che mai mi capiterà. La reputo veramente una cosa molto difficile. Anche perchè cosa si comprerebbe a fare un 50% di una casa usata poi da un'altra persona?

Secondo me l'unica possibilità che hai è quella di cercare di convincere lei a venderla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto