...dunque...vediamo in primis la segnalazione del mutuo moroso (fondiario o ipotecario ordinario che sia) avviene in Centrale Rischi e non in CRIF.
Quindi, potresti revocare alla banca la disposizione di addebito permanente sul tuo conto corrente finalizzata al pagamento della rata di mutuo con raccomandata e AR da inviare sia alla banca che alla comproprietaria, in modo che lei sappia cosa le potrebbe succedere entro breve addosso.
Dopodiché chiederesti, visto che lei è responsabile in solido con te, al cointestatario di farsi addebitare lei sul suo conto corrente la rata di mutuo, proponendo tu di rimborsarle la tua metà.
Alché ti rifiuteresti di rimborsarle la tua quota di debito.
Il quel momento lei avrà piena percezione della cosa e dovrà o pagare l'intero mutuo per evitare il provvedimento di decadenza del beneficio del termine o addivenire ad un accordo ...(vendita del cespite).
Comunque visti i tempi e le lungaggini per un'eventuale cessione immobiliare comunque pretenderei, in ogni caso, che fosse lei a pagare la rata di mutuo.
Parlane tempestivamente con la banca mutuante e riservati di accendere presso di loro un deposito cauzionale dell'importo della tua quota di debito per eidenziare che la eventuale morosità non è dovuta a tua inadempienza.
Debbo ritenere che così facendo il problema si dovrebbe risolvere facilmente senza spese.
Comunque sarebbe il caso di comunicarle che hai trovato una persona interessata all'acquisto della tua quota e quindi... bla bla bla...
Sarebbe una convivenza complicata...per lei...manda lei dall'avvocato...
Aggiunto dopo 44 minuti :
...la banca non fa 'quello che vuole' ma cura solo i propri interess,i ovvero che il/i mutuatario/i rimborsi quanto finanziato...mi pare legittimo.
Molte persone non hanno adeguata capacità di rimborso e in caso di inadempienza passare una pratica al legale costa...anche in presenza di garanzia reale...i tempi si allungano e gli incassi rinvenienti dalle aste giudiziarie sono sotto gli occhi di tutti ...poi soprautto oggi ...bye