Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NON la sapevo quella dei militari giuro ecco unì altra nozione del nostro lavoro che non sapevo.

IO capisco gli incroci, ma capisco pure che probabilmente come è posta la domanda, se non erro, la metà dei soldi non li ha suppongo, altrimenti deve fare un mutuo, se invece li ha meglio fare il passaggio di soldi come dici tu e poi immagino che quelli serviranno per il successivo acquisto!

o no :D

Senti un commercialista meglio :D :D :fico:
 

carla

Nuovo Iscritto
SALVE ,ORA TI OCCORRE UN AVVOCATO SE VUOI PUOI RIVOLGERTI AL MIO ,CHE HA GIA AVUTO
SITUAZIONI SIMILI ALLA TUA.
[INTERVENTO DI MODERAZIONE: PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
IN BOCCA AL LUPO CIAO
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Vendere la metà della casa al cognuge per acquistare una pri

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nell'ipotesi di vendita del 50% al coniuge, al notaio poco importa se il pagamento avviene per davvero perchè gli basta indicare in atto la tracciabilità del pagamento e quale mezzo è stato usato (assegno bancario n° ... etc....) Se non hai la disponibilità della cifra e quindi nessuna possibilità di far circolare la cifra ti consiglio di non fare vendita e prendere in considerazione la donazione.
Anche per la donazione ci sono spese notarili ed imposte, però a differenza della vendita non c'è movimento di denaro. In tal caso bisogna valutare se ci sono figli legittimi, in quanto possono opporsi alla donazione per 'lesione di legittima'.
Sempre in riferimento alla donazione, se un domani tua moglie vorrà vendere l'immobile di cui detiene il 50% derivante da donazione, dal Notaio dovrà procedere prima alla revoca della 'donazione' e poi alla vendita dove venditori sarete tutti e due.
Con riferimento a figli, se ce ne sono perchè non prendere in considerazione l'idea di intestare l'acquisto ad un minore richiedendo autorizzazione al giudice tutelare? Potete acquistare il nuovo immobile come 1^ casa e gestirlo fino alla maggiore età del minore; oppure donare entrambi l'attuale casa ai minori.
Per il credito d'imposta: se hai pagato IVA al momento del primo acquisto ed oggi compri da privato puoi fare conguaglio imposte al momento dell'atto di acquisto senza attendere il recupero a mezzo dichiarazione reddito, mentre se anche oggi compri da impresa, paghi l'IVA dell'acquisto ed il credito d'imposta lo recuperi in sede di dichiarazione come ha già detto Roby.
Un valore fiscale basso della seconda casa faciliterebbe le cose pagando il 10% di imposte tenendo inalterato tutto il resto, solo che in questo caso non c'è recupero di credito d'imposta però paghi un solo atto notarile.
Conoscere i valori fiscali degli immobili servirebbe a darti delle indicazioni più precise facendo meglio i conteggi.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vendi pure la meta' alla moglie senza problemi con assegno di cc a lei intestato.
Avrai solo i vantaggi da te gia descritti recupero della IVA gia pagata per l'acquisto, la posiiblita' di detrarre il mutuo l'ICI etc
Ricorda solo di fare la separazione dei beni prima dal notaio rogante e chiedi a lui vedrai ti confermera' il tutto.
In quanto tu non hai l'onere di dover trasferire la residenza nell'immobile acqyistato in virtu' di legge.
Vai a gonfie vele tranquillo, come gia accennato dai colleghgi rivolgeti ad un Notaio magari conosciuto gia o indicato da qualche tuo amico o collega, vedrai ti confermera' il tutto e ti fara' anche il quadro di quanto dovrai pagare.
Ciao Auguri
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto