Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
esatto. Tempi lunghi e costi legali rendono la faccenda sgradevolissima.diciamo che la lite potrebbe sorgere perchè chi ci vive non vuole vendere e dare la propria dell'immobile in danaro agli altri che non ci vivono. Per cui suppongo di aver capito che bisognerà da parte di questi ultimi intervenire co lgiudice che imponga una vendita forzata e divida il ricavato secondo legge?
Metà nuda proprietà di un immobile non vedo proprio a chi possa interessare se non al proprietario dell'altra metà
Il valore del 100% della nuda proprietà lo determini utilizzando i numeri (che come al solito dà Top) in base alla tabella che ti ha riportato sopra
non vedo cosa facile vendere il 50% della nuda proprietà (non credo sia un acquisto appetibile per un acquirente) ovviamente tutto, su base teorica , è possibile.
Se l'usufruttuario adotta dei comportamenti che ostacolano la vendita o comunque tali da pregiudicare la vendita stessa, puoi anzi devi rivolgerti all'autotità giudiziaria per ottenere un provvedimento che imponga all'usufruttuario di consentire l'accesso all'immobile per eventuali visite. (strada tutta in salita)
forse ti converrebbe proporre la vendita del tuo 50% al tuo comproprietario, magari offrendolo ad un prezzo vantaggioso per lui (sarebbe la cosa più logica e che ti da piu possibilità di riuscita)
Gratis per sempre!