io.... non so neanche la mia situazione.
Qui sul forum non possiamo farti visure ipotecarie e catastali, quindi possiamo soltanto fare ipotesi, azzardate o meno.
Bisogna che paghi un professionista che ti aiuti a dipanare la matassa.
Questi proprietari ora mi obbligano a tenere pulito il mio terreno vista la vicinanza con le loro abitazioni e per ben due volte l'anno sono costretto a chiamare qualcuno per far tagliare l'erba. Inoltre devo tenerlo recintato con una rete metallica per non far entrare animali. In ultimo devo dirvi che pago regolarmente l'IMU. E' una fesseria ma ho sempre pensato che se dal catasto risulta il mio nome è bene non mettersi contro il fisco.
Assurdo, per qualcuno sei proprietario a tutti gli effetti e vogliono che giustamente ti occupi delle spese di falciatura e manutenzione. Così non va bene, devi fare chiarezza. La visura catastale è a tuo favore, ma non sappiamo cos'altro può esserci dietro. Bisogna capire perché la tua area non è stata volturata al comune.
Ripeto, per me ci sono comunque gli estremi per usucapione a tuo favore, perché anche se il comune ti avesse condannato a fare il trasferimento, ma tu non l'hai fatto e il comune non l'ha mai preteso, dopo 25 anni il lotto torna comunque tuo.
Tanto più che ci paghi IMU e spese di manutenzione.
mi sono rivolto a voi per capire innanzitutto se realmente sono ancora il proprietario della quota
Ti ripeto, abbiamo azzardato delle ipotesi, io in primis, non siamo in grado di darti una risposta assoluta. Io assolderei un legale per capire cosa si può fare.
Se l'area è tua, rinuncia al diritto di proprietà con atto notarile in favore dei restanti, se davvero vuoi liberartene: non vi hai costruito nulla e per te rappresentano solo rogne.
Se l'area non è tua, identifica il proprietario (verosimilmente il comune), fai correggere al catasto in modo che vengano cancellati i tuoi dati e inseriti quelli del comune, e spiega ai confinanti che il proprietario è il comune, ed è al comune che si devono rivolgere per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.