ok comunque mi confermi che gli unici vincoli(al di là dell'estinguere il mutuo,va da se) sono comunque relativi alla convenzione in essere col comune. e non ci sono altri enti che possono porre ostacoli alla vendita,ripeto relativamente al fatto che sia stata prima casa fino al decesso del precedente proprietario
Se si tratta di una convenzione stipulata col Comune non ci sono altri Enti che possano porre ostacoli, a meno che la convenzione non lo preveda naturalmente.
In merito alla faccenda della prima casa, si deve precisare che molte convenzioni vietino a chi NON HA i requisti per la prima casa, di acquistare un immobile soggetto a convenzione. Nel tuo caso specifico, trattandosi di eredità, bisogna vedere cosa prevedere la convenzione al riguardo.
Altro discorso relativo ai 5 anni è il cosiddetto "intento speculativo" entro il qual periodo (5 anni) se si vende si è soggetti ad un'imposta aggiuntiva ma solo in caso di plusvalenza, ovvero nel caso la somma a cui viene venduto l'immobile sia superiore a quella dichiarata nell'atto di successione (la tassazione si applica alla somma eccedente). E' di questo forse che ti hanno parlato indicandoti 5 anni ?