Classica situazione, purtroppo.
Si questo l ho capito ma nel caso arrivassimo all'accordo che io gli vendo la mia parte e lui si fa carico del mutuo lui è obbligato a pagare la mia parte del mutuo e mi deve ridare indietro i soldi che ho speso o sbaglio?
Finchè siete coobligati nel contratto di mutuo, alla banca non frega niente degli accordi che fate o farete tra di voi. Ogni mese deve arrivare la rata completa del mutuo. Non le importa se la pagate a metà per uno e se la paga interamente solo uno, i soldi devono arrivare, stop. Se non arrivano arriveranno i guai, per entrambi.
Questo a meno di convincere la banca a tirar fuori un mutuatario dal contratto.
Ma non lo farà tanto facilmente e sicuramente non lo farà se non in cambio di una valida contropartita: un garante solvibile e con proprietà immobiliari, per esempio.
Perche sembra che si aggrappi a qualsiasi cosa pur di ridarmi il minimo indispensabile quando invece ho speso molto di piu ed è giusto che me li ridia tutti.. in mano come dicevo ho le fatture e tutti gli estratti conto quindi un legale potrebbe aiutarmi in questo?
Un legale potrebbe senz'altro aiutarti ma nella tua situazione, visto che è da evitare il peggio (divisione giudiziale + asta) ne cercherei uno con spiccate doti di mediazione piuttosto che uno che tende alla lite.
Il fatto è che io dei mobili non me ne faccio nulla
Ti stai concentrando sul granello, quando hai un problema grosso come una casa, perdona il paragone. Se li hai pagati tu, vendi questi immobili a prezzo di realizzo, incameri subito una perdita ma tanto lui non te li pagherà mai mi pare di capire, quindi meglio di nulla.
La vendita a terzi, come consigliato da altri è la soluzione meno dolorosa.
Ci perderete un pochino entrambi ma vi toglierete il problema in tempi relativamente brevi.
L'alternativa è la via giudiziale.
Il danno sarà enorme in confronto, per entrambi, e la storia durerà anni.
Di stress.