brina82

Membro Storico
Professionista
strano si; anche perché non per lui non era un'opzione: lui ha comprato un immobile, in toto o superficiario poco cambia, ma comunque gravato di ipoteca.
All'asta compri una casa con ipoteca che resta??
Circa 8 anni , in seguito ai problemi economici..e tramite procedura del tribunale è stata ricomprata metà della casa ad una terza persona ( figlio della coppia).

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
strano si; anche perché non per lui non era un'opzione: lui ha comprato un immobile, in toto o superficiario poco cambia, ma comunque gravato di ipoteca.

detto fuori dai dati; a me sembra che l'avvocato abbia tentato la furbata, ma sgangherata forte; non è che vendendo a terzi (oddio, terzi...) l'ipoteca sparisce per magia.

comunque si: prima c'è l'ipoteca della banca, ormai ceduta a terzi.
come già detto prima verrà soddisfatto il creditore e solo dopo quel che rimane sarà diviso pro quota tra i proprietari.
Nn so come siano andate le cose... E non capisco Neanche la differenza tra piena proprietà e proprietà superficiaria..il perché... Mi sembra che nell' atto del tribunale di attribuzione al figlio c è scritto che libera da ipoteche e gravami...ma contestualmente l'ipoteca della banca è cmq rimasta totale.
Quindi il figlio ha buttato via 40 inutilmente?? Se cmq per ricomprare casa deve pagare per intero la casa

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi sembra che nell' atto del tribunale di attribuzione al figlio c è scritto che libera da ipoteche e gravami...ma contestualmente l'ipoteca della banca è cmq rimasta totale.
Qualcosa non torna.

Il mutuo di che anno è? Immagino che l'ipoteca interessasse l'intera quota 1/1, perchè non esiste banca che farebbe diversamente.

La compravendita di 1/2 da Tribunale (asta anche quella) di che anno è?

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mutuo ,non ricordo intorno metà anni 90..la compravendita di 1/2 del 2008.
Ipoteca quota intera
Casa venduta all'asta nel 2008 (per la quota di 1/2) in presenza di mutuo 100% degli anni '90, con ipoteca ancora presente.

Cioè casa con sopra mutuo e ipoteca 1/1, che viene venduta per la quota di 1/2 all'asta??

Mi sembra altamente improbabile che, anche nell'ipotesi di intestazione 1/2 a Tizio e 1/2 a Caio, con mutuo totale 1/1, qualora un altro creditore di Tizio espropri la parte di Tizio per 1/2, sia andata all'asta mezza proprietà, con cancellazione di 1/2 dell'ipoteca... a meno che la banca non se ne sia fregata, intervenendo solamente al riparto... il che però mi pare un qualcosa più rara che unica.

@Miciogatto

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo chiedere meglio quello che è successo....credo che erano presenti altre ipoteche di secondo grado sulla casa...fallendo forse hanno dovuto vendere metà casa..ma non è andata all asta ,forse saldo e stralcio?? Devo chiedere.
L'unica cosa certa è che l ipoteca per intero della casa esiste ancora... E che l'agenzia recupero crediti ha avviato la procedura per mandare casa all asta..

brina82

Membro Storico
Professionista
Devo chiedere meglio quello che è successo....credo che erano presenti altre ipoteche di secondo grado sulla casa...fallendo forse hanno dovuto vendere metà casa..ma non è andata all asta ,forse saldo e stralcio?? Devo chiedere.
L'unica cosa certa è che l ipoteca per intero della casa esiste ancora... E che l'agenzia recupero crediti ha avviato la procedura per mandare casa all asta..
È probabile che sia stata effettuata una compravendita in presenza di ipoteca, della sola quota di 1/2, ma non tramite Tribunale ma tramite Notaio, come ipotizzato da @eldic

Se così fosse, non se ne capirebbe il senso.

Se il debito è ancora presente con la garanzia ipotecaria sull'intera quota 1/1, la casa verrà venduta all'asta per intero.

È possibile provare a trattare il debito con la banca, per chiudere con accordo transattivo (saldo e stralcio).

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
L atto del.mutuo risale.al 1999
E la coppia risultava come proprietari superficiari.

Allegati

• Screenshot_20250105-173703 (1) (1).png
    Screenshot_20250105-173703 (1) (1).png
    221,7 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20250105-173658 (1) (1).png
    Screenshot_20250105-173658 (1) (1).png
    329 KB · Visite: 14

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in seguito ai problemi economici..e tramite procedura del tribunale è stata ricomprata metà della casa ad una terza persona ( figlio della coppia).
Io non ho capito bene questo passaggio; il
figlio ha comprato il 50% da entrambi i genitori, o il 50% di uno dei due ?
E i soldi a chi sono andati ?
Non mi pare che l’avvocato abbia ben consigliato, ma comunque si capisce poco dei passaggi avvenuti

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco perché nell' atto del 1999 del mutuo risultano come proprietari superficiari, mentre se fai la visura come diritto di proprietà e basta..
Il figlio comprato solo da uno dei due genitori...ma adesso non so a chi andati i soldi...penso c'erano altre ipoteche di secondo grado all epoca

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto