Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
scusami, ma si vede che non sai di cosa stai parlando......le aziende, molto grossomodo, si valutano così =
utile ( al netto di tasse ed imposte) medio degli ultimi 5 anni X 3,5 + attivi di conto corrente + valore eventuale di bene mobili ed immobili e magazzino - debiti =
valore azienda
beh, ovvio che le tabelle sono solo una indicazione......poi bisogna vedere i dettagli del caso specifico......la tabella che ho allegato si riferisce alle attività commerciali svolte in negozi/locali....mentre per le aziende in generale, anche multinazionali, si valuta l'utile medio degli ultimi anni e non il fatturato.......ma dato che l'attività di parrucchiera è compresa in quella tabella, è un ottima indicazione del probabile valore di quella attività
poi, nell'esempio del bar che hai fatto, in realtà le cose stanno proprio come le hai indicate....grossomodo l'utile del bar è di 1/3 del fatturato....quindi se quel bar rende 100k, vuol dire che dovrebbe incassare 300 k l'anno.......e attualmente tutti i bar in vendita che riportano il cassetto giornaliero(vero o falso che sia)si offrono in vendida ad un prezzo che varia dal 100 al 130 % dei soldi che incassano in un anno
quindi, se un bar ha 100k di utile l'anno, probabilmente incassa sui 300k l'anno, e facilmente viene messo in vendita ad una cifra compresa tra 300 e 390k
tenendo presente che quasi mai i bar vengono venduti in contanti, ma di solito prendono solo un 30/40 % di anticipo sulla vendita, ed il resto a cambiali in 3/5 anni
Si Antonello, é proprio così, se fattura 4000 euro mese (visibili), tolte tutte le spese credo che le rimanga ben poco. Lei 8 anni fa ha speso 60.000 euro x l'acquisto dell'attività e arredo ma ora credo proprio che siamo lontani.
1) 4.000 x 12= 48.000 70% 33.600
Più qualcosa x l'arredo... 45/50 mila euro tutto ?
Gratis per sempre!