MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho possibilità di vendere casa a 45.000€.

L'acquirente, tramite il mio agente immobiliare, mi propone:
- 10.000 subito
- 2 anni 400€ al mese
- 25.400 alla fine dei 2 anni

Cosa ne pensate?

Ho possibilità di vendere casa a 45.000€.

L'acquirente, tramite il mio agente immobiliare, mi propone:
- 10.000 subito
- 2 anni 400€ al mese
- 25.400 alla fine dei 2 anni

Cosa ne pensate?
Esistono schemi simili, come l'affitto con riscatto e la vendita con riserva di proprietà.

In questi casi, il diritto di proprietà deve rimanere a tuo favore e viene trasferito tramite atto notarile solo dopo il pagamento dell'ultima rata. È necessario includere una clausola che preveda la risoluzione del contratto nel caso in cui i pagamenti mensili non vengano effettuati. Ovviamente, in caso di risoluzione, non spetterà nulla acquirente e l'acconto e le rate già versate resteranno a te. Pagamento mensile deve essere almeno doppio.
In situazione descritta da te è meglio lasciar perdere.

Tuttavia, un acquisto in 3 anni (caparra, pagamenti rateale e saldo finale) non è cosa particolarmente strana

Chiaro come detto da @francesca63 bisogna fare un contratto dal Notaio (che pagherà acquirente a livello di spese) blindato

Dubito che uno versi Euro 10.000 per poi non pagarne 400 mensili, come dubito che alla scadenza non saldi co rischio/certezza di perdere tutto quello versato.

Chiaro che l'acquirente vorrà la consegna anticipata, altrimenti non avrebbe senso un pagamento mensile fino a scadenza

Chiaro che l'acquirente vorrà la consegna anticipata

Cioè intendi che l'acquirente vorrà che la casa sia subito di sua proprietà? Questo penso sia non buono da fare come dicono anche altri. Se invece intendi che l'acquirente possa accedere da subito questo certamente si

Cioè intendi che l'acquirente vorrà che la casa sia subito di sua proprietà? Questo penso sia non buono da fare come dicono anche altri. Se invece intendi che l'acquirente possa accedere da subito questo certamente si
Assolutamente NO subito la proprietà, ma la consegna anticipata sì, come di solito è previsto negli acquisti a riscatto in cui sono previsti dei pagamenti rateali. Importante è che, se non è in grado il tuo agente immobiliare a farlo, ti assicuri col Notaio scelto che le clausole siano a tutela anche della tua parte

Ti direi, meglio 40 subito che 45 con l'incognita....visto che potrebbe capitare qualsiasi cosa, oggi imprevedibile, che vada a crearti problemi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto