mao1970

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.avrei una domanda da fare.2 anni fa mia madre mi ha donato la sua casa ( la casa l'ha ereditata più di 20 anni fa ) .ho intenzione di venderla per poter trasferirmi in Spagna definitivamente.visto che non sono ancora trascorsi 5 anni ma soltanto 2 posso venderla senza dover pagare la cosiddetta mora ? se si quanto sarà di percentuale? Grazie mille della risposta

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello potrebbe essere il problema minore...
Da ignorante, mi risulta che le donazioni fatte un certo numero di anni prima (sempre) della scomparsa di una persona rientrino nell'asse ereditario.
Per fare un esempio, poniamo il caso che tua madre venga a mancare tra qualche anno, che quella fosse la sua unica proprietà e che tu abbia un fratello con il quale non vai tanto d'accordo. Credo che lui possa impugnare la successione e pretendere 1/4 dell'eredità, compresa la donazione. Se non lo "liquidi" credo possa far annullare l'atto di vendita e farsi assegnare 1/4 della casa.
Se questi sono eventi per te remoti ed improbabili, potrebbero non risultare tali al potenziale acquirente che quindi rinuncerà o ti farà scontare il rischio nel prezzo.

Ultima modifica:

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La difficoltà maggiore per la vendita di una casa avente provenienza donativa è collegata al finanziamento di cui potrebbe avere bisogno il potenziale acquirente; la maggioranza delle banche quando prende atto che la titolarità dell'immobile in garanzia proviene da una donazione non istruisce nemmeno la pratica. La domanda successiva è perché i notai continuano a fare donazioni senza avvisare degli effetti collaterali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto