bari1

Nuovo Iscritto
Salve, sono in procinto di vendere casa ed in attesa che i consegnino quella nuova (previsto per max il 31/12/2012);
volevo chiedervi se è possibile inserire nel preliminare di vendita una clausola specifica circa la consegna della casa, ovvero, se è indispensabile o meno stipulare un apposito contratto di locazione dopo il rogito oppure se si possono inserire nelle modalità di consegna i tempi ed il costo pattuito fra le parti a seguito di questa "ritardata" consegna;
grazie in advance,
frank

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se vuoi la casa esattamente alla data del rogito devi inserire la clausola
libero al rogito condizione perentoria ed essenziale.
se accettano e non la liberano quel giorno diventano inadempienti.
altrimenti
se vuoi concedere perche' te lo chiedono ulteriore tempo al venditore dopo il rogito
di restare dentro casa per magari qualche gg o settimana devi premunirti con delle clausole
molto specifiche che ti possano tutelare.
se il proprietario ti chiede di rimanere dentro anche dopo il rogito metti subito delle penali per ogni gg di ritardo nella consegna nell'ordine almeno di 100 euro al gg. e anche prevedi un deposito cautelare di circa 20 o 30k gia' nel preliminare, deposito da lasciare dal notaio al rogito e dal quale verranno decurtati i 100 euro gg.
stai attento che se non metti questa clausola del deposito al preliminare, il venditore in sede di rogito puo' rifiutarsi di lasciarlo e tu.......................da dove prenderesti la penale???
auguri.

ps. naturalmente dopo il tempo concesso se non escono di casa, sfratto esecutivo immediato.
.................senza pieta' e ti fai consegnare dal notaio il deposito cautelare.

bari1

Nuovo Iscritto
Dunque, forse mi sono espresso male; il venditore sono io, sto aspettando che mi consegnino la casa e contemporaneamente sto vendendo quella attuale; la mia domanda era se fosse possibile rogitare subito facendomi consegnare l'importo in toto (condizione per me essenziale perchè devo anche pagarmi la nuova casa) e nel frattempo che me la consegnano (quella nuova) rimanere dentro la casa attuale; io volevo scalargli l'importo di 1 anno di affitto dal prezzo oppure inserire nel rogito che per 1 anno sarei rimasto dentro casa al prezzo di ... al mese, questo volevo sapere;
grazie cmq per la risposta,
f

ccc1956

Membro Senior
Professionista
no, non ti sei espresso male, ho letto io frettolosamente.
comunque la risposta cambiando gli utenti e' uguale.
tutto si puo' fare se l'acquirente accetta.
sinceramente un anno e' troppo.
la casa va consegnata al rogito, poi ci si puo' anche mettere d'accordo ma se si slitta di poche settimane non di un anno anche perche' magari l'acquirente deve a sua volta lasciare casa sua che ha venduto o ne ha bisogno in tempi rapidi.
con i soldi ricevuti dal rogito la cosa migliore e' che tu vada in affitto, investi in titoli sicuri e con il ricato e le spese condominiali che non paghi piu' tu paghi l'affitto fino al momento di entrare nella casa nuova.

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, con i patti tutto si può fare.
Se l' acquirente acconsente e non ha problemi tempistici si può prevedere, addirittura nel rogito notarile, una consegna posteriore che preveda, però, una data ultima..
In quel caso, per accontentare l' acquirente, quest' ultimo può depositare presso il notaio ( notaio permettendo) una parte del saldo prezzo a salvaguardia del termine di consegna.
Solo dopo la liberazione della casa nei tempi stabiliti, il venditore potrà entrare in possesso della cifra depositata.Massimo:fiore:
Il pagamento di un affitto sarà comunque supportato da un contratto transitorio per un massimo di 18 mesi, con giustificazione, regolarmente registrato.Massimo.:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto