Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
Salve, ho bisogno di alcune informazioni dai piu' esperti in materia,
Ho avuto un incarico di vendita di un immobile dall'amministratore di sostegno del proprietario di un appartamento.
Ora vi chiedo gentilmente (essendo la prima volta che mi capita) quali sono i documenti essenziali per procedere correttamente ?
Io ho gia verbale di nomina dell'amministratore di sostegno da parte del giudice tutelare e perizia asseverata dell'immobile , ora cosa mi serve ?
Grazie a chi mi vorra' aiutare

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
verbale di nomina dell'amministratore di sostegno
che poteri ha l'amministratore di sostegno?
Chi interverrà all'atto di compravendita? L'amministratore o l'avvocato?

perizia asseverata dell'immobile
verfica la perizia per comprendere, e far comprendere al cliente, il reale valore dell'immobile e se quella perizia può essere un aiuto o un ostacolo alla vendita

per il resto servono i documenti di qualsiasi compravendita: APE, planimetrie, conformità urbanistica, catastale, ipotecaria ...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
deve esserci il nulla osta del giudice tutelare.
che, solitamente, è rilasciato a fronte di manifesta necessità di "fare cassa" (p.es per pagare le spese di permanenza nella RSA) e di una prezzo di vendita non inferiore alla perizia

Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
grazie della tua risposta.
All'atto di compravendita interverra' l'amministratore di sostegno (previa autorizzazione del giudice tutelare)
Nel verbale di nomina dell'amministratore di sostegno gli si attribuisce il potere di compiere tutti gli atti civili di ordinaria amministrazione .

Clarice1

Membro Ordinario
Professionista
grazie della tua risposta ...
quindi il nulla osta del giudice lo devo chiedere all'amministratore di sostegno prima di mettere in pubblicita' l'appartamento e cercare un compratore ?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto non inferiore alla perizia.

Se sara' più bassa il giudice dovra' intervenire di nuovo per autorizzare la vendita.
nell'interesse dell'amministrato spero che il giudice faccia tutte le verfiche del caso prima di autorizzare una nuova vendita. Le responsabilità sono chiaramente individuabili. Se poi agli eredi va bene tutto ... allora tutti sono contenti ... fatti salvi eventuali ripensametni

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la vendita è atto di straordinaria amministrazione per antonomasia.
io prima di fare qualunque cosa raccoglierei l'autorizzazione del giudice tutelare (che fisserà anche il prezzo minimo).
nel mentre potresti forse raccogliere proposte con la sospensiva "salvo benestare giudice tutelare", ma non so quanti acquirenti si impegnerebbero in tal senso, visto che - oltretutto - il prezzo non sarà particolarmente competitivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto