Left

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ho un immobile in vendita , il compratore è interessato ma può pagare il valore totale in un anno, però mi è venuto un dubbio , in caso di decesso di uno dei proprietari in quanto ci saranno delle complicazioni nel caso in cui questo processo di vendita sia già in corso?
Per esempio se dopo 6 mesi uno degli anziani per sfortuna dovesse venire a mancare cosa succede?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve ho un immobile in vendita , il compratore è interessato ma può pagare il valore totale in un anno, però mi è venuto un dubbio , in caso di decesso di uno dei proprietari in quanto ci saranno delle complicazioni nel caso in cui questo processo di vendita sia già in corso?
Per esempio se dopo 6 mesi uno degli anziani per sfortuna dovesse venire a mancare cosa succede?
Che dovrebbero occuparsene gli eredi . E non sempre si occupano rapidamente di situazioni in sospeso . Dipende da quanti sono e dove si trovano .

brina82

Membro Storico
Professionista
Devono entrare subito in casa?
Servono denari subito?

Potreste affittarglielo per un anno e scalargli i soldi dal prezzo finale.

Nulla di tragico: succederebbe che se ne occuperanno gli eredi. Se vi è un contratto del de cuius, questo deve essere rispettato, accettando l'eredità. Se così non fosse poi il promissario acquirente farà causa a chi non vende, facendosi riconoscere la proprietà da parte di un Giudice.

Non vi fidate di qualche erede?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La vendita con riserva di proprietà è la cosiddetta vendita con patto di riservato dominio (art. 1523 c.c) e funziona così (in parole semplici): si stipula l’atto notarile in cui vi è una clausola con la quale si specifica che l’immobile viene consegnato agli acquirenti, quindi diritto di godimento, MA la proprietà passa in capo a loro solo al pagamento dell’ultima rata (saldo). In quel caso si ritorna dal Notaio, acquirenti e venditori, si portano tutte le ricevute dei pagamenti effettuati e si fa un’altro atto di quietanza e scioglimento di riserva. Così si chiude il cerchio. Se i proprietari sono diversi, consiglio una procura. Da valutare anche la spartizione dell’importo mensile da parte dei venditori, verrà fatto bonifico a chi, come, ecc. Per qualsiasi “problema” gli eredi entrano nel diritti e nei doveri del de cuius. Assicuratevi che l’acquirente sia “sano” perché una volta all’interno dell’immobile, se non paga una rata o due, il contratto perde efficacia, i venditori trattengono il denaro incassato e l’acquirente deve liberare l’immobile.
Ci sono pro e contro…
Vi è ipoteca sull’immobile oggetto di compravendita?

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non proprio: la procura si fa dal Notaio, per questo la mia era più che altro una domanda, magari per ciò che intendi te basta la delega...

Delega per firmare cosa?
Allora specifico: la procura (speciale, in questo caso, per la vendita dell’immobile) viene fatta dal notaio, ed è un atto con il quale una persona (proprietario) delega un’altra persona ad agire in nome e per loro conto, a vendere e/o incassare.

Di fatto e correttamente si chiama “procura”.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto