Si citano leggi e poi nessuno sa come fare per venirne fuori.... Un caos, sempre e comuqnue. Ma siamo in italia ....
Appunto quello che per mia diretta esperienza cercavo di esplicitare....
Quello che conta è cosa cè scritto sul l'atto di acquisto... art. 1 della legge 560 e da qui si parte... sono pochi i notai che hanno esperienza in merito a queste tipologie di vendita.
alle poste e a voce mi ha detto che le case delle poste sono stati fatti con soldi delle poste e non pubblici,
Voglio sperare che chi ti ha dato questa risposta sia una persona che è stata assunta alle poste dopo il 2020 altrimenti ha dimostrato di essere un ignorante in materia (comunque avrebbe dovuto conoscere lo status delle poste prima del 2020) Le Poste italiane sono state da sempre un ente pubblico stessa cosa le Ferrovie dello Stato solo negli anni 1995 - 2000 sono diventati per cosi dire enti privati SpA ma di fatto cè sempre il controllo dello stato, poi se è cosi sicuro di quello che ti ha detto perchè non ti rilascia un documento con sopra scritto che puoi vendere senza alcun problema?
Tutte le unità abitative sono state costruite quando le poste erano "statali" e di questo te lo posso assicurare, quindi sono state costruite con soldi pubblici, se cosi non fosse la vendita non sarebbe avvenuta nominando la legge 560 che riguarda la dismissione di immobili appartenenti ad enti pubblici.
Per una corretta informazione tutti i lavoratori pubblici e privati avevano la trattenuta INA CASA poi GESCAL destinati appunto alla costruzione di immobili ma i dipendenti pubblici pur versando la loro quota non poteva partecipare ad un bando per assegnazione di case INA CASA e/o GESCAL ecco che le Ferrovie dello Stato, le Poste Italiane, INPS costruivano con soldi pubblici unità abitative da destinare ai loro dipendenti.
L'unica è andare da un notaio...
Il mio ultimo consiglio è quello di rivolgerti ad un avvocato, gli avvocati "trattano" le leggi, il notaio è un rappresentate dello stato che stipula contratti pubblici nel rispetto di norme e di leggi, un buon notaio messo a corrente di questo ti posso assicurare che chiederà il parere di un avvocato.