pirlo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buona sera, sono a chiedre questo. mia moglie comproprietaria di un appartamento col fratello, ha firmato un compromesso per cedere la sua quota paritaria al fratello stesso...rogito entro fine anno.bene oggi vedo che il fratello ha dato mandato per la vendita dell'immobile ad un prezzo superiore del 20 per cento a quanto concordato. puo' farlo anche se non risulta titolare ad oggi dell'intero immobile?non sarebbe stato il caso che richiedesse la firma di mia moglie per il tutto? posso a sto punto non pagare spese cond.li , IMU ed interventi di manutenzione straordinaria del condominio dalla data del compremesso?grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
puo' farlo anche se non risulta titolare ad oggi dell'intero immobile?
Si, certo; anche se non è detto che riesca a vendere a quella cifra...
Lui comprerà da tua moglie al prezzo concordato con lei nel loro contratto, e poi potrà vendere al prezzo che desidera.
Già ora, anche se non è proprietario, può firmare un preliminare di compravendita, e sarà sua responsabilità, per non essere inadempiente, fare il rogito con tua moglie per rispettare gli impegni presi con il suo promissario acquirente.
non sarebbe stato il caso che richiedesse la firma di mia moglie per il tutto?
Non serve la firma di tua moglie.
Certo , se lei non venderà la sua quota come promesso, il fratello non potrà vendere l'intera proprietà a nessuno.
Ma tua moglie rischierebbe di dover rendere il doppio della caparra incassata, o di dover risarcire i danni al fratello.
posso a sto punto non pagare spese cond.li , IMU ed interventi di manutenzione straordinaria del condominio dalla data del compremesso?
No, a meno di accordi diversi.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ha firmato un compromesso per cedere la sua quota paritaria al fratello stesso...rogito entro fine anno.bene oggi vedo che il fratello ha dato mandato per la vendita dell'immobile ad un prezzo superiore del 20 per cento a quanto concordato
cosa e quanto avevate concordato?
nel compromesso cosa avete scritto?
è difficile dare risposte attendibili senza avere le carte in mano perchè potrebbero esserci aspetti che non hai colto

puo' farlo anche se non risulta titolare ad oggi dell'intero immobile?
potrebbe anche essere un vostro accordo perchè potreste anche spartivi i soldi della compravendita piuttosto che scambiarvi le quote
valutate bene i costi dell'operazione perchè quanto scritto merita approfondimenti su molti aspetti

non sarebbe stato il caso che richiedesse la firma di mia moglie per il tutto?
dipende cosa si sono detti tua moglie e suo fratello, come si può esser certi e/o dare consigli su ipotesi di questo tipo?
va considerata la differenza fra opportunità e obbligo delle varie azioni e "sentire solo una campana" non permette di consigliare al meglio. Anzi, spesso, in situazioni presentate in questa maniera e con conseguenti risposte non seguite da opportuni approfondimenti il rischio di crere problemi nuovi è altissimo

posso a sto punto non pagare spese cond.li , IMU ed interventi di manutenzione straordinaria del condominio dalla data del compremesso?
no, salvo diversi accordi privati fra le parti interessate nel compromesso

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
va considerata la differenza fra opportunità e obbligo delle varie azioni e "sentire solo una campana" non permette di consigliare al meglio.
Che consigli si possono dare ?
La moglie ha firmato un preliminare di vendita della sua quota, e deve vendere per non essere inadempiente.
Una volta comprato, il fratello può vendere il tutto; anche senza comprare, può cedere il suo preliminare di acquisto, e vendere nel contempo la sua quota all'acquirente finale.
Ora può già promettere in vendita il tutto , a suo rischio.
Mi pare che ormai le scelte siano state fatte.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi pare tutto limpido come il sole di oggi. Con un preliminare firmato, se non espressamente vietato, posso andare a rivendere la quota senza doverla prima rogitare. Quindi vedo solo che il fratello cerca di guadagnare assumendosi dei rischi. Magari la sorella aveva fretta di realizzare e lui invece no o almeno è disponibile ad accollarsi delle spese

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come e cosa consilgieresti di fare per ridurre o eliminare i dubbi?
Ci sono tre domande, alle quali ho risposto.
1] può farlo ? Si
2] doveva chiedere la firma di mia moglie ? No
3] posso non pagare spese e IMU ? No

Sulla base degli eventi descritti e delle domande , non mi pare permangano altri dubbi.
Probabilmente avrai visto anche i vari documenti per essere così sicura nelle risposte.
Quali documenti servono per rispondere ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto