Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
bruno80 ha scritto:ok grazie, mandami pure un mp.
sto proprio in questi giorni affrontando una situazione simile: il padre dona al figlio la nuda proprietà del suo appartamento. Il fatto è che ci sono altre due figlie, una avuta dal primo matrimonio, l'altra da un secondo matrimonio. Entrambi i matrimoni falliti, divorzio quindi.
ATTENZIONE ATTENZIONE!!
In questi giorni sto combattendo proprio con una cosa del genere: donazione della nuda proprietà da parte dei genitori alla figlia, mentre loro si sono riservati l'usufrutto. Con la proposta accettata (da tutti e 3!) sono andato a preparare il preliminare dal notaio, che mi ha detto che in queste condizioni la banca non darà mai il mutuo (in realtà c'è qualche banca che lo da, ma coprendosi con polizze assicurative piuttosto onerose! )
Per ciò che riguarda il tempo, devono essere trascorsi 10 anni dalla morte del donante, altrimenti qualunque erede, anche sopravvenuto in seguito (tipo figlio illegittimo o figlio adottato, magari poco prima di morire) potrà fare "azione di riduzione" verso gli altri eredi e, se questi non sono solvibili, aggredire la casa!
Morale della favola: oggi pomeriggio sono andato a spiegare agli anziani genitori che l'unica cosa da fare è la RETROCESSIONE DALLA DONAZIONE (con conseguenti spese per almeno 5000 euro!! : ), dopo di che loro potranno vendere tranquillamente!
Laura, se vuoi entro nel dettaglio in privato!
Lo riferisci anche a me gentilmente? Grazienon so se posso mettere il nome della Banca... te lo dico in privato...
Gratis per sempre!