Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Credo sia dovuto al fatto che i due atti sono stati registrati in giornate diverse, avendo il notaio 30 giorni dalla data della stipula per farlo; e di conseguenza anche all'Agenzia del Territorio arrivano in date diverse.Buongiorno ho un dubbio che mi attanaglia da giorni.
Premetto che io ho venduto al mattino e acquistato nel pomeriggio, quindi nella stessa giornata.
Andando a prendere gli atti ho verificato che la vendita è stata trascritta il 13/11/2016 all'Agenzia del territorio mentre l'acquisto il 10/11/2016.
Il giorno dell'acquisto il Notaio mi chiese solo il documento di avvenuta stipula che consegnai, null'altro, ora mi trovo quest'incongruenza sulle date sono seriamente preoccupato..
Allora, per essere puntigliosi, si può dire che per qualsiasi atto, conta la pubblicazione nei pubblici registri (nota di trascrizione) e non la data di stipula, in caso di un venditore che agisce scorrettamente, che potrebbe per assurdo vendere un immobile oggi a te e domani ad un altro soggetto.Non ha importanza se l'atto di vendita e acquisto poi è stato trascritto con date diverse, in considerazione del fatto che il Notaio ha tempo 30 gg.
E' corretto la mia interpretazione?
Gratis per sempre!