Perché il problema è sorto in quanto al momento del rogito noi avremmo dovuto fare estinzione mutuo alla mia banca, ma l'erogazione del loro mutuo non era contestuale al rogito, i soldi sarebbero arrivati dopo 15 o 20 giorni facendo scadere il conteggio estintivo fornito dalla mia banca e di conseguenza il notaio scelto dagli acquirenti non ha voluto procedere con l'atto e loro si sono tirati indietro dopo mille questioni che non sto qui a dire se no diventa prolissa e infastidisco qualcuno.non mi è chiaro perché dici che il consulente creditizio non l'avesse considerato; forse te l'hanno raccontata in modo errato.
La delibera del mutuo c'era per questo mi ha consegnato l'assegno, dopo mesi e mesi di rinvii e attese (ho aspettato perché era scoppiata la pandemia e la giustificazione era questa!) .
No io credo proprio di aver capito che abbia detto così perché quando io ho risposto, dinanzi al suo rifiuto di un'ipotesi di sospensiva sul mutuo, che se poi c'erano problemi durante la perizia o sui documenti dell'immobile non potevo rischiare, mi ha detto "assolutamente infatti metteremo per iscritto che se c'è qualche problema sui documenti le verrà restituita la caparra"Se c'è sospensiva (qualsiasi, per mutuo, o per controllo documenti), non c'è versamento caparra, e quindi nessuna restituzione del doppio. E non sono dovute le provvigioni, fino ad avveramento sospensiva.
O ti ha spiegato male, o hai capito male tu.
Mi rendo conto che la fretta non è una buona consigliera, ma bisogna anche mettersi nei panni di chi vende e compra e che dovrà trovarsi per un tempo indefinito fuori casa, se ci si affidasse a professionisti seri credo che si sarebbe più tranquilli, purtroppo la serietà non la riscontri né sui biglietti da visita né sugli annunci immobiliari che si leggono per cercare casa.
Crepi e grazieComunque in bocca al lupo per la vendita, e soprattutto per il nuovo acquisto !
La sospensiva per il mutuo credevo fosse prassi abbastanza diffusa e consueta almeno così me l'ha posta l'agente immobiliare con cui ho venduto casa mia.Da venditore non accetterei proposte subordinate a sospensive vincolantissime...