Innazitutto, grazie a tutti voi per le gentilissime risposte (soprattutto
@RobertodaBangkok @eldic e
@miciogatto). Controllo solo adesso, pensavo di non trovare nessuno commento e invece... Faccio sempre mea culpa, e' chiaro che non sono un esperto in materia... Rispondo alle vostre domande in ordine:
- La procura e' stata fatta dal notaio, non ho copia (posso recuperarla) ma ricordo che era una procura a vendere ed incassare. Non ricordo altra dicitura tipo "senza obbligo di rendiconto", questa cosa sono sicuro che non l'avrei firmata (nonostante la mia stupidita' in materia). Dopo aver detratto le spese, mio nipote mi fara' bonifico... cosa che fara', non dubito di questo.
- Perche' ho dato procura se non mi fidavo? In quel momento i rapporti non erano cosi' logori e cercavamo una soluzione, anche perche' viaggiare con i miei problemi di salute non era semplice... adesso le cose vanno peggio diciamo ma nonostante cio' mio fratello e mio nipote non credo siano diventati dei "criminali" che prendono e scappano con i miei soldi, magari faranno qualche sotterfugio...
- L assegno e' a nome di mio nipote per l'intera cifra, mi ha condiviso una foto...
- "non è che l'acquirente del 50% (sottocosto) è proprio il nipote?" questo e' il dubbio, magari non direttamente a nome suo ma a nome di sua moglie. Altrimenti perche' questo rifiuto a dare copia dell'atto di vendita? Ma magari sbaglio e sono troppo diffidente...
Grazie sempre a chi vorra rispondere!