Buongiorno e grazie a tutti per le risposte, premesso che ieri ho avuto l'incontro con il legale incaricato dai signori, il quale mi ha confermato che il disbrigo adottando la strada dell'actio interrogatoria oggi è piuttosto veloce, diciamo dai 60 ai 90 giorni, in casi estremi 120. Rispondendo ad alcune domande che mi avete fatto, il tizio vive in Germania, si tratta di una civile abitazione realizzata nel 1998 e si trova in buono stato, abbiamo l'ultimo indirizzo della residenza ma lui vive per strada, con gli altri parenti ha chiuso definitivamente.
Anche a me non è mai successo, avrei anche rinunciato all'incarico ma due eredi ci tengono che li aiuti a risolvere il problema, 6 di loro sono piuttosto anziani e non godono di buona salute, hanno paura che le quote ricadano ancora in successione ....... alla fine non gli toccherà nulla e l'unico a guadagnarci tra accettazione tacita ereditaria e tasse di successione sarà ancora lo stato ......Mai successo, sono d'accordo con @cristian casabella